Oggi i turisti superano in tecnologia gli operatori turistici e in Italia questo scarto è evidente: che sia lentezza nell’aggiornarsi o mancanza di fiducia nell’innovazione da parte degli operatori, fatto sta che ormai il turista digitale italiano è attivo da tempo.
read moreTipografia sul web: 5 consigli per aumentare le tue conversioni e migliorare l’engagement
Conversioni Digitali Aprile 10, 2014Abbiamo visto nei post precedenti come semplici accorgimenti (titolo efficace, descrizione esaustiva, call to action in evidenza, recensioni) favoriscono l’aumento delle conversioni.
Uno degli aspetti che difficilmente viene trattato sul web, ma che compre un ruolo molto importante nella scalata alle conversioni è quello legato alla tipografia.
read moreSei sicuro che una Sola Call to Action Singola sia Sufficiente?
Conversioni Digitali Febbraio 19, 2014Call to Action Multiple o singole? La saggezza popolare che ci narra il mito della unica CTA potrebbe essere errata.
Il Marketing Digitale ci insegna di usare una singola, solitaria call to action (CTA) in ogni immaginabile situazione. La regola che i Guru ci hanno sempre insegnato è di “catalizzare tutta la (poca) attenzione dell’utente e guidarla ad una ed una sola azione, pena la perdita della conversione”.
read moreChe cosa ne Pensi di Inserire un Video Esplicativo nella tua Landing Page?
C’è qualcosa di unico nel tuo servizio o prodotto che non può essere facilmente comunicato con gli elementi statici come testo e le immagini? Allora un video esplicativo del tuo prodotto è un buon modo per esprimere la tua Value Proposition all’interno della tua Landing Page.
read moreCinque Passi per Ottimizzare le tue Landing Page
Conversioni Digitali Febbraio 3, 2014Di che cosa parliamo oggi?
Ti voglio proporre una lista di spunti che potrai applicare alle tue Landing Page per ottimizzarle al meglio, per migliorare l’esperienza dell’utente dal primo click alla Conversione finale.
Step Zero – Comprendi veramente il tuo Mercato di Riferimento.
read moreError 404… hai mai pensato di curare questa pagina?
Quando il tuo sito mostra la pagina di “Errore 404: pagina non trovata”, che cosa ne pensi di stupire il visitatore e arricchirla opportunamente? … Non vorrai lasciare i tuoi clienti con una faccia triste!
Alcuni famosi brand di viaggio hanno preso sul serio questo problema e hanno impiegato il massimo della loro creatività per “rallegrare” questo simpatico errore.
I ragazzi di Tnozz.com hanno esaminato più di 100 portali di viaggio e brand turistici e hanno raccolto un “Best of 2013” deglle pagine Error 404 più divertenti. Vediamoli insieme!
read moreI Migliori Siti di Turismo del Mondo
Conversioni Digitali Gennaio 2, 2014I siti web creati dalle destinazioni turistiche, oggi sono le risorse più utilizzate nel mondo dei viaggi.
Una recente analisi dei 50 siti di turismo più visitati negli Stati Uniti ha scoperto che nessun sito ha avuto più di 570.000 visitatori nel mese di ottobre. Inoltre la maggior parte del tempo speso su ognuno di questi siti era di 5 minuti, tempo molto più lungo rispetto alla media.
Tuttavia questi siti sono pieni di informazioni logistiche di come usare i trasporti pubblici per andare dall’aeroporto fino in centro città, risorse turistiche come l’orario di apertura dei musei più famosi della città e belle immagini.
I siti di turismo hanno maturato da alcuni anni a questa parte dati social e offrono strumenti per il mobile, curando il design.
Vi presento una ricerca che analizza i migliori di siti di turismo dedicati a Nazioni, Continenti, e Città. Ne scaturisce una lista dei migliori 20 siti di turismo.
read more7 modi per trasformare la tua Presentazione SlideShare da buona a grandiosa
Conversioni Digitali Dicembre 12, 2013Per i Content Editor (creatori di contenuti) è fin troppo facile rimanere intrappolati nel cerchio della mediocrità: crei una prima presentazione SlideShare, che magari ottiene ottimi risultati, visualizzazioni, ecc. e quando arriva il momento di crearne un’altra il primo pensiero è quello di copiare la vecchia presentazione seguendo la stessa formula.
E’ proprio qui che si innesca il cerchio della mediocrità. La buona presentazione, diventerà stantia, il rendimento dei tuoi sforzi scenderà e il primo pensiero sarà: che cosa sto facendo di sbagliato?
La verità è che invece di continuare a fare ricerche per creare contenuti migliori, hai deciso di stabilirti per sempre e questo è un male!
read moreStrategie per Gestire le Recensioni Negative
Conversioni Digitali Novembre 29, 2013Piacere al 100% delle persone il 100% delle volte? Impossibile. Sii sincero, quante volte ti è capitato di ricevere sui tuoi portali social recensioni o semplici commenti negativi? Se non ti è mai successo, considerati fortunato… ma se ti è già successo non farti prendere dal panico. E’ fondamentale per il tuo business saper gestire un commento e una recensione negativi.
In questo articolo vedremo alcune proposte per affrontare i commenti negativi. Cominciamo col dare un’occhiata alle cose da evitare 🙂
read moreCome aumentare la leggibilità dei tuoi contenuti online
Conversioni Digitali Novembre 25, 2013Sapevi che la prima cosa che un utente guarda sul tuo sito web non è la grafica ma sono le parole?
Di questi tempi, sarai sicuramente preso nel mezzo tra il clamore sui contenuti digitali e le infinite modalità di ottimizzarli. Oggi, però, quello che conta – oltre alla tua strategia di marketing – è porsi una domanda fondamentale: i miei contenuti sono semplici da leggere?
read more6 Motivi per inserire i Video nelle Tue Landing Page
Conversioni Digitali Ottobre 31, 2013Come abbiamo già visto nell’articolo 4 Modi per Rendere Persuasivi i Contenuti della tua Landing Page l’obiettivo principale di ogni Landing Page è quello di coinvolgere e catturare l’attenzione di ogni visitatore in modo da ottenere il maggior numero di conversioni.
Oggi vediamo come rendere la tua Landing Page più efficace utilizzando un semplice strumento come i video.
read moreVideo Online: 6 Regole per Persuadere lo Spettatore
Conversioni Digitali Ottobre 29, 2013
Ogni giorno attraverso i media (giornali, televisione, radio, internet e sui social media) siamo continuamente bombardati da milioni di informazioni. Molte di queste ci entrano da un orecchio e escono dall’altro e difficilmente rimangono impresse nella nostra mente.
Come facciamo a distinguerci dalla massa?
read more4 Modi per Rendere Persuasivi i Contenuti della tua Landing Page
Conversioni Digitali Ottobre 23, 2013La tua Landing Page (pagina di destinazione) sicuramente ha un ottimo design, una grafica mozzafiato e un’offerta davvero notevole, ma se i contenuti non sono accattivanti ed interessanti, il tuo tasso di conversione non impressionerà nessuno.
Allora cosa fare? È necessario lavorare duramente per migliorare la tua pagina di destinazione. Utilizza un titolo più incisivo, un elenco puntato per mettere ordine, un buon design per le call-to-action e metti in pratica altri utili consigli spiegati nei post precedenti.
Oggi voglio fare un passettino in avanti ed aggiungere un tassello.
read moreI video possono avere un potere incredibile per il web marketing e per avere successo, ricorda che devi coinvolgere le persone a guardare il video. Anche se posti video sul tuo sito web, nel blog, su YouTube o sui social, può accadere che non tutti convertiranno i visitatori in clienti.
Voglio elencarti 5 ragioni per cui i tuoi video web non coinvolgono il tuo pubblico e alcune strategie per migliorare.
read moreDi cosa ha bisogno un’azienda? Tipicamente la risposta è sempre quella: più clienti. Le aziende non possono fare affidamento solo sui loro clienti per alimentare la propria crescita, ma hanno bisogno di continui contatti (sperando di convertirli in clienti).
Questa guida ti spiegherà come utilizzare le campagne pay-per-click (PPC) di Google AdWords per ottenere più contatti e far crescere il tuo business.
read more7 Cose che Deve Avere ogni (Grande) Landing Page
Conversioni Digitali Ottobre 7, 2013Non importa quanto sei abile come designer, professionista di marketing o copywriter, il tuo sito non è in grado di convertire come dovrebbe. Perché? Perché stai tentando di creare un sito generico per convertire tutti i tipi di visitatori.
Il problema è che i visitatori non sono sempre gli stessi. I visitatori che arrivano al tuo sito da Google non saranno gli stessi che arrivano da Twitter.
read moreAIDA: una Formula Collaudata di Copywriting per la Generazione di Contatti
Conversioni Digitali Ottobre 1, 2013No, non si tratta dell’Opera di Verdi.
AIDA è l’acronimo di:
- Attenzione
- Interesse
- Desiderio
- Azione
Le Quattro Metriche più Potenti per far crescere il tuo Blog
Conversioni Digitali Settembre 11, 2013Una buona strategia per la creazione e la gestione di un blog, può generare un ROI (ritorno sull’investimento) maggiore.
Ricordati però che nessuna bacchetta magica è in grado di fare questo da un giorno ad un altro e senza impegno!
Le metriche che ti elencherò sono l’unico modo veloce per far crescere il tuo business.
read moreCosa Possono Insegnarci 7 Copywriters Leggendari sul Web Copy
Conversioni Digitali Settembre 11, 2013La pratica del Web copy è diversa dal passato, non è vero?
Sì, certo, alcune cose sono cambiate. Abbiamo a che fare con un sovraccarico di informazioni mai visto prima.
La nostra attenzione è sempre più breve. La nostra capacità di valutare le informazioni è sempre più rapida. Il nostro talento per ricercare le informazioni sul Web è cresciuto esponenzialmente.
read more“Cosa Fare” e “Non Fare” per la Creazione di Titoli Convincenti nei Tuoi White Paper
Conversioni Digitali Agosto 19, 2013Un titolo convincente è in grado di vendere il tuo white paper (documento di approfondimento fornito gratuitamente) a tutti i suoi potenziali lettori. È per questo che oggi vogliamo mostrarvi alcune cose “DA FARE” e “NON FARE” per la creazione di titoli nei tuoi white paper.
read moreLa Lunghezza del Titolo Influisce sul Coinvolgimento degli Utenti
Conversioni Digitali Agosto 12, 2013Sarai d’accordo con me che un titolo ben fatto è uno degli ingredienti più critici per il successo nel content marketing (leggi L’obiettivo del Content Marketing? Creare Contatti).
Fortunatamente, i dati sul click-through (l’analisi dei click) hanno il potere di eliminare i tuoi dubbi sulla creazione di un titolo ben fatto e ti forniscono ottimi spunti per la sua ottimizzazione.
read moreDevi sapere che oggi il Content Marketing è tutto.
Il lavoro dell’uomo di marketing ruota tutto intorno ai contenuti. Quindi: sviluppa i tuoi contenuti per i diversi canali con l’obiettivo di raggiungere i tuoi target. Sviluppare contenuti è un modo per invogliare i tuoi utenti ad acquistare nuovi prodotti e servizi.
read more