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Il turismo viaggia con il digitale

Lo conferma l’indagine della seconda edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano che evidenzia l’andamento delle fasi di attività online durante una delle tre principali fasi del viaggio:

  • prima del viaggio l’88% dei turisti ricerca informazioni sul web e l’82% prenota o acquista qualcosa
  • durante il viaggio il 44% acquista qualche servizio sul web e l’86% utilizza applicazioni sul posto a supporto dell’esperienza
  • dopo il viaggio il 61% fa attività digitali

Con un  mercato digitale che nel 2015 registra un valore complessivo di 9,5 miliardi di euro, è sempre più importante creare offerte turistiche basate su un mix di canali digitali in grado di veicolare un’esperienza di viaggio coerente con le aspettative del mercato, pensando anche allo smartphone e ai sistemi di prenotazione mobile.

Come programmano i viaggiatori la loro vacanza?

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9 persone su 10 pianificano il viaggio nei momenti liberi, in un processo che può durare anche mesi, mentre aspettano in banca, in coda alla cassa, mentre attendono un amico in un pub o al cinema. Cercano suggerimenti, leggono forum, recensioni, guardano foto e raccolgono idee.

Ogni hotel deve saper far emergere i proprio servizi in modo articolato e in ogni fase del processo di scelta del turista, come indica anche un recente approfondimento di Google .

 

 

 

 

Scegliere un hotel è una questione delicata, non solo legata al prezzo e l’esperienza di soggiorno si costruisce già al primo contatto, anche da una sintetica richiesta per e-mail.

E’ bene passare da essere solo un hotel a diventerete qualcosa di personale, intimamente connesso alla vita e ai ricordi del viaggiatore.

Tutti i passi da seguire per trasformare l’hotel in qualcosa di personale 

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  • Organizza in modo efficace la tua strategia di comunicazione: fai azioni a cui il cliente da valore
  • Chiarisci esattamente cosa stai vendendo: datti un obiettivo S.M.A.R.T. (specifico, misurabile, accessibile, realizzabile, temporizzato)
  • Rendi piacevole l’esperienza di prenotazione in modo che sia facile sceglierti tra tanti
  • Fatti raccontare perché vorrebbero venire da te e se non te lo dicono spontaneamente, chiedi
  • Ascolta e chiedi sempre: le preferenze del cliente orientano le tue scelte future
  • Aspetta a comunicare il prezzo, prima racconta tutto ciò che hai da dire sulla tua offerta
  • Non aver paura di fare proposte: chiedi di agire, inserisci sempre una Call to Action

 

 

5 elementi fondamentali per strutturare il sito dell’hotel in modo efficace

  1. Indica chiaramente i tuoi punti di forza, sono la base della tua  proposta di valore
  2. Aiuta a fare confronti di offerte diverse per fasce di prezzi e servizi
  3. Crea approfondimenti dedicati sia alla destinazione che alla regione
  4. Costruisci un sito responsive ben navigabile anche dagli strumenti mobile
  5. Investi nella realizzazione di video che non parlino solo della struttura ma anche della destinazione

 

Di come VENDERE TURISMO ONLINE ne ha parlato di recente Marco Volpe in un seminario tenutosi lo scorso 30 settembre al Palacongressi di Rimini.

Scopri nel video come strutturare al meglio una campagna di comunicazione online

Francesca MagnoniIl turismo viaggia con il digitale
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