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La Lunghezza del Titolo Influisce sul Coinvolgimento degli Utenti

Oggi ti riporteremo i risultati di uno studio effettuato da Alex Bennett nel quale vengono affrontati alcuni aspetti incentrati sulla lunghezza del titolo e come questi influiscono sul coinvolgimento. L’analisi dei click  fornisce numerosi spunti su quale sia la lunghezza ideale del tuo titolo.

Nello studio sono stati analizzati tutti i link a pagamento che sono stati aggiunti mercoledì 10 Luglio su Outbrain (piattaforma di content discovery che aiuta gli utenti online a individuare i contenuti più interessanti per loro) dove il numero di parole utilizzate nel titolo varia da 1 a 23, con una media intorno al 7.

Per capire meglio come la lunghezza del titolo impatti nel coinvolgimento, inizialmente hanno analizzato per 8 mesi il valore dei click su oltre 100.000 titoli Inglesi per link a pagamento che scorrevano su Outbrain.

Hanno scoperto che una lunghezza intermedia è migliore; il coinvolgimento è in diminuzione con titoli la cui lunghezza si trova all’inizio o alla fine dello spettro.

Come si può vedere nel grafico sottostante titoli con 60-100 caratteri fanno guadagnare la più alta percentuale di click mentre la fanno diminuire quelli inferiori a 60 caratteri o al di sopra dei 100 caratteri.

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Quando si misura la lunghezza del titolo dal numero di parole, invece dei caratteri, hanno trovato gli stessi risultati. Le più alte percentuali di click sono state nuovamente raggiunte a lunghezze intermedie, con 10-18 parole per titolo otteniamo risultati migliori di qualsiasi altra lunghezza di parole.

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I risultati hanno mostrato come una lunghezza moderata sia più coinvolgente nei titoli inglesi. Lo stesso risultato sarà valido anche in titoli di altre lingue? Hanno preso un campione di oltre 100.000 titoli francesi, spagnoli e italiani per link a pagamento che correvano in Outbrain negli ultimi 4 mesi per vedere come l’effetto della lunghezza del titolo variava tra le varie lingue.

Hanno scoperto che la relazione tra lunghezza titolo e coinvolgimento tra titoli francesi e italiani è molto simile a quello che hanno trovato nei titoli inglesi.

Proprio come i titoli inglesi, i titoli francesi danno il meglio quando la loro lunghezza è compresa tra i 60 e 100 caratteri. I titoli italiani ottengono prestazioni migliori, con 40-100 caratteri per titolo.

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I titoli spagnoli, d’altra parte, continuano a ottenere prestazioni migliori quando la lunghezza aumenta. I titoli spagnoli più lunghi (101-120 caratteri) hanno dimostrato un miglior coinvolgimento.

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Misurando la lunghezza del titolo per numero di parole, hanno trovato gli stessi risultati. Titoli francesi e italiani danno miglior risultati quando il loro conteggio di parole è in un range moderato. Il numero ottimale di parole è leggermente superiore (13 – 15) per i titoli francesi che per i titoli italiani (7-12).

Per i titoli spagnoli, il coinvolgimento aumenta quando il numero di parole aumenta. Con i titoli più lunghi (19-21 parole) i risultati sono migliori.Spanish-Headlines-Words1

E’ interessante vedere come le lunghezze ottimali dei titoli differiscono tra le lingue. Sicuramente ci sono altre variabili che interagiscono nella lunghezza del titolo. Ad esempio, la categoria dei contenuti – titoli più lunghi svolgono un ruolo migliore quando trattiamo contenuti sportivi?

Liberamente tratto da: How Headline Length Impacts Engagement

 

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