Online-booking.jpg

Il turismo viaggia con il digitale

Oggi i turisti superano in tecnologia gli operatori turistici e in Italia questo scarto è evidente: che sia lentezza nell’aggiornarsi o mancanza di fiducia nell’innovazione da parte degli operatori, fatto sta che ormai il turista digitale italiano è attivo da tempo.

read more
Francesca MagnoniIl turismo viaggia con il digitale
download-1.jpg

Tipografia sul web: 5 consigli per aumentare le tue conversioni e migliorare l’engagement

Abbiamo visto nei post precedenti come semplici accorgimenti (titolo efficace, descrizione esaustiva, call to action in evidenza, recensioni) favoriscono l’aumento delle conversioni.

Uno degli aspetti che difficilmente viene trattato sul web, ma che compre un ruolo molto importante nella scalata alle conversioni è quello legato alla tipografia.

read more
Conversioni DigitaliTipografia sul web: 5 consigli per aumentare le tue conversioni e migliorare l’engagement
cta2.jpg

Sei sicuro che una Sola Call to Action Singola sia Sufficiente?

Call to Action Multiple o singole? La saggezza popolare che ci narra il mito della unica CTA potrebbe essere errata.

Il Marketing Digitale ci insegna di usare una singola, solitaria call to action (CTA) in ogni immaginabile situazione. La regola che i Guru ci hanno sempre insegnato è di “catalizzare tutta la (poca) attenzione dell’utente e guidarla ad una ed una sola azione, pena la perdita della conversione”.

read more
Conversioni DigitaliSei sicuro che una Sola Call to Action Singola sia Sufficiente?
ilovevideo.jpg

Perchè creare Video Esplicativi per le tue Landing Page

Che cosa ne Pensi di Inserire un Video Esplicativo nella tua Landing Page?

C’è qualcosa di unico nel tuo servizio o prodotto che non può essere facilmente comunicato con gli elementi statici come testo e le immagini? Allora un video esplicativo del tuo prodotto è un buon modo per esprimere la tua Value Proposition all’interno della tua Landing Page.

read more
Conversioni DigitaliPerchè creare Video Esplicativi per le tue Landing Page
perfect-landing-page.jpg

Cinque Passi per Ottimizzare le tue Landing Page

Di che cosa parliamo oggi?
Ti voglio proporre una lista di spunti che potrai applicare alle tue Landing Page per ottimizzarle al meglio, per migliorare l’esperienza dell’utente dal primo click alla Conversione finale.

Step Zero – Comprendi veramente il tuo Mercato di Riferimento.

read more
Conversioni DigitaliCinque Passi per Ottimizzare le tue Landing Page
404error.png

Turismo: come curare la pagina ‘Error 404 Pagina non Trovata’

Error 404…  hai mai pensato di curare questa pagina?
Quando il tuo sito mostra la pagina di “Errore 404: pagina non trovata”, che cosa ne pensi di stupire il visitatore e arricchirla opportunamente? … Non vorrai lasciare i tuoi clienti con una faccia triste!

Alcuni famosi brand di viaggio hanno preso sul serio questo problema e hanno impiegato il massimo della loro creatività per “rallegrare” questo simpatico errore.

I ragazzi di Tnozz.com hanno esaminato più di 100 portali di viaggio e brand turistici e hanno raccolto un “Best of 2013” deglle pagine Error 404 più divertenti. Vediamoli insieme!

read more
Luca OlivaTurismo: come curare la pagina ‘Error 404 Pagina non Trovata’
1_20_siti.png

I Migliori Siti di Turismo del Mondo

I siti web creati dalle destinazioni turistiche, oggi sono le risorse più utilizzate nel mondo dei viaggi.

Una recente analisi dei 50 siti di turismo più visitati negli Stati Uniti ha scoperto che nessun sito ha avuto più di 570.000 visitatori nel mese di ottobre. Inoltre la maggior parte del tempo speso su ognuno di questi siti era di 5 minuti, tempo molto più lungo rispetto alla media.

Tuttavia questi siti sono pieni di informazioni logistiche di come usare i trasporti pubblici per andare dall’aeroporto fino in centro città, risorse turistiche come l’orario di apertura dei musei più famosi della città e belle immagini.

I siti di turismo hanno maturato da alcuni anni a questa parte dati social e offrono strumenti per il mobile, curando il design.

Vi presento una ricerca che analizza i migliori di siti di turismo dedicati a Nazioni, Continenti, e Città. Ne scaturisce una lista dei migliori 20 siti di turismo.

read more
Mariavittoria BarboniI Migliori Siti di Turismo del Mondo
psicologia-colori.jpg

7 modi per trasformare la tua Presentazione SlideShare da buona a grandiosa

Per i Content Editor (creatori di contenuti) è fin troppo facile rimanere intrappolati nel cerchio della mediocrità: crei una prima presentazione SlideShare, che magari ottiene ottimi risultati, visualizzazioni, ecc. e quando arriva il momento di crearne un’altra il primo pensiero è quello di copiare la vecchia presentazione  seguendo la stessa formula.

E’ proprio qui che si innesca il cerchio della mediocrità. La buona presentazione, diventerà stantia, il rendimento dei tuoi sforzi scenderà e il primo pensiero sarà: che cosa sto facendo di sbagliato?

La verità è che invece di continuare a fare ricerche per creare contenuti migliori, hai deciso di stabilirti per sempre e questo è un male!

read more
Mariavittoria Barboni7 modi per trasformare la tua Presentazione SlideShare da buona a grandiosa
reputazione.png

Strategie per Gestire le Recensioni Negative

Piacere al 100% delle persone il 100% delle volte? Impossibile. Sii sincero, quante volte ti è capitato di ricevere sui tuoi portali social recensioni o semplici commenti negativi? Se non ti è mai successo, considerati fortunato… ma se ti è già successo non farti prendere dal panico. E’ fondamentale per il tuo business saper gestire un commento e una recensione negativi.

In questo articolo vedremo alcune proposte per affrontare i commenti negativi. Cominciamo col dare un’occhiata alle cose da evitare  🙂

read more
Luca OlivaStrategie per Gestire le Recensioni Negative
editor.jpg

Come aumentare la leggibilità dei tuoi contenuti online

Sapevi che la prima cosa che un utente guarda sul tuo sito web non è la grafica ma sono le parole?

Di questi tempi, sarai sicuramente preso nel mezzo tra il clamore sui contenuti digitali e le infinite modalità di ottimizzarli. Oggi, però, quello che conta – oltre alla tua strategia di marketing – è porsi una domanda fondamentale: i miei contenuti sono semplici da leggere?

read more
Mariavittoria BarboniCome aumentare la leggibilità dei tuoi contenuti online
video-landing.png

6 Motivi per inserire i Video nelle Tue Landing Page

Come abbiamo già visto nell’articolo 4 Modi per Rendere Persuasivi i Contenuti della tua Landing Page l’obiettivo principale di ogni Landing Page è quello di coinvolgere e catturare l’attenzione di ogni visitatore in modo da ottenere il maggior numero di conversioni.

Oggi vediamo come rendere la tua Landing Page più efficace utilizzando un semplice strumento come i video.

read more
Luca Oliva6 Motivi per inserire i Video nelle Tue Landing Page
Video_Camera.jpg

Video Online: 6 Regole per Persuadere lo Spettatore

 

Ogni giorno attraverso i media (giornali, televisione, radio, internet e sui social media) siamo continuamente bombardati da milioni di informazioni. Molte di queste ci entrano da un orecchio e escono dall’altro e difficilmente rimangono impresse nella nostra mente.

Come facciamo a distinguerci dalla massa?

read more
Luca OlivaVideo Online: 6 Regole per Persuadere lo Spettatore
Strategic-Value-Proposition.jpg

4 Modi per Rendere Persuasivi i Contenuti della tua Landing Page

La tua Landing Page (pagina di destinazione) sicuramente ha un ottimo design, una grafica mozzafiato e un’offerta davvero notevole, ma se i contenuti non sono accattivanti ed interessanti, il tuo tasso di conversione non impressionerà nessuno.

Allora cosa fare? È necessario lavorare duramente per migliorare la tua pagina di destinazione. Utilizza un titolo più incisivo, un elenco puntato per mettere ordine, un buon design per le call-to-action e metti in pratica altri utili consigli spiegati nei post precedenti.

Oggi voglio fare un passettino in avanti ed aggiungere un tassello.

read more
Mariavittoria Barboni4 Modi per Rendere Persuasivi i Contenuti della tua Landing Page
video.jpg

5 Errori da evitare per la Tua Strategia di Video Marketing

I video possono avere un potere incredibile per il web marketing e per avere successo, ricorda che devi coinvolgere le persone a guardare il video. Anche se posti video sul tuo sito web, nel blog, su YouTube o sui social, può accadere che non tutti convertiranno i visitatori in clienti.

Voglio elencarti 5 ragioni per cui i tuoi video web non coinvolgono il tuo pubblico e alcune strategie per migliorare.

read more
Mariavittoria Barboni5 Errori da evitare per la Tua Strategia di Video Marketing
pay_per_click.jpg

Come ottenere più contatti dalla campagne Pay per Click (PPC)

Di cosa ha bisogno un’azienda? Tipicamente la risposta è sempre quella: più clienti. Le aziende non possono fare affidamento solo sui loro clienti per alimentare la propria crescita, ma hanno bisogno di continui contatti (sperando di convertirli in clienti).

Questa guida ti spiegherà come utilizzare le campagne pay-per-click (PPC) di Google AdWords per ottenere più contatti e far crescere il tuo business.

read more
Luca OlivaCome ottenere più contatti dalla campagne Pay per Click (PPC)
ok.jpg

7 Cose che Deve Avere ogni (Grande) Landing Page

Non importa quanto sei abile come designer, professionista di marketing o copywriter, il tuo sito non è in grado di convertire come dovrebbe. Perché? Perché stai tentando di creare un sito generico per convertire tutti i tipi di visitatori.

Il problema è che i visitatori non sono sempre gli stessi. I visitatori che arrivano al tuo sito da Google non saranno gli stessi che arrivano da Twitter.

read more
Luca Oliva7 Cose che Deve Avere ogni (Grande) Landing Page
blog.jpg

Le Quattro Metriche più Potenti per far crescere il tuo Blog

Una buona strategia per la creazione e la gestione di un blog, può generare un ROI (ritorno sull’investimento) maggiore.

Ricordati però che nessuna bacchetta magica è in grado di fare questo da un giorno ad un altro e senza impegno!

Le metriche che ti elencherò sono l’unico modo veloce per far crescere il tuo business.

read more
Mariavittoria BarboniLe Quattro Metriche più Potenti per far crescere il tuo Blog
web-copy1.jpg

Cosa Possono Insegnarci 7 Copywriters Leggendari sul Web Copy

La pratica del Web copy è diversa dal passato, non è vero?

Sì, certo, alcune cose sono cambiate. Abbiamo a che fare con un sovraccarico di informazioni mai visto prima.

La nostra attenzione è sempre più breve. La nostra capacità di valutare le informazioni è sempre più rapida.  Il nostro talento per ricercare le informazioni sul Web è cresciuto esponenzialmente.

read more
Luca OlivaCosa Possono Insegnarci 7 Copywriters Leggendari sul Web Copy
cosa-fare-e-non-fare.png

“Cosa Fare” e “Non Fare” per la Creazione di Titoli Convincenti nei Tuoi White Paper

Un titolo convincente è in grado di vendere il tuo white paper (documento di approfondimento fornito gratuitamente) a tutti i suoi potenziali lettori. È per questo che oggi vogliamo mostrarvi alcune cose “DA FARE” e “NON FARE” per la creazione di titoli nei tuoi white paper.

read more
Luca Oliva“Cosa Fare” e “Non Fare” per la Creazione di Titoli Convincenti nei Tuoi White Paper
headlines-926ee4cf92a8d58825bd3244a5be7541b53c6a9c-s6-c30.jpg

La Lunghezza del Titolo Influisce sul Coinvolgimento degli Utenti

Sarai d’accordo con me che un titolo ben fatto è uno degli ingredienti più critici per il successo nel content marketing (leggi L’obiettivo del Content Marketing? Creare Contatti).

Fortunatamente, i dati sul click-through (l’analisi dei click) hanno il potere di eliminare i tuoi dubbi sulla creazione di un titolo ben fatto e ti forniscono ottimi spunti per la sua ottimizzazione.

read more
Luca OlivaLa Lunghezza del Titolo Influisce sul Coinvolgimento degli Utenti
content-marketing-wordle.png

L’obiettivo del Content Marketing? Creare Contatti

Devi sapere che oggi il Content Marketing è tutto.

Il lavoro dell’uomo di marketing ruota tutto intorno ai contenuti.  Quindi: sviluppa i tuoi contenuti per i diversi canali con l’obiettivo di raggiungere i tuoi target. Sviluppare contenuti è un modo per invogliare i tuoi utenti ad acquistare nuovi prodotti e servizi.

read more
Conversioni DigitaliL’obiettivo del Content Marketing? Creare Contatti