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Ottimizzare l’Esperienza Utente (User Experience) – Il Segreto per una Startup di Successo

Nel mondo online, questo concetto è chiamato user experience (UX). Da non confondere con il termine più comune di “interfaccia utente (UI)” – che è solo un pezzo del puzzle.

La UX ricopre un ruolo molto più ampio nella progettazione di un prodotto o di un servizio web. Nella UX vengono considerati tutti gli aspetti di interazione tra utente finale e azienda.

Siete curiosi di sapere quanto può essere efficace la user experience nel lancio della vostra startup? Questo è ciò che ci proponeVenture 51, ​​in collaborazione con The Designer Fund.

 

Quanto è importante il ruolo del design e della user experience in una start-up?

Il successo è da ricercare in una combinazione di valori umani, tra cui la desiderabilità, la fruibilità, la sostenibilità aziendale, e la fattibilità tecnologica. L’esperienza utente si trova proprio li, al centro di tutto, e rappresenta il miglior equilibrio e la migliore integrazione di questi fattori.

 

 

Il Design e il tuo Business

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Che ruolo gioca il Design all’avvio della Startup 
Per molte start-up, il buon design è solo un ripensamento successivo. Per le start-up di successo, il design inizia dal giorno 1.

 

2Creare un imbuto
Una forte gerarchia di informazioni e un forte interaction design rende chiaro agli utenti i percorsi da seguire. Crea delle connessioni e crea imbuti per veicolare gli utenti dove desideri.

 

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La tua immagine coordinata anche offline
Ricordate che il vostro brand non si ferma quando gli utenti abbandonano il sito. Dai canali di distribuzioni fino alle relazioni pubbliche, assicurati che la tua brand experience sia concisa e uniforme.

 

4Il design è un processo continuo 
Tenete a mente che il design è solo lo step due per sviluppare un prodotto eccezionale. Se il prodotto è mal programmato e le funzionalità sono carenti, allora  non c’è design sia abbastanza elegante e creativo per avere fargli avere successo. Sicuramente il design è qualcosa che deve essere considerato sin dall’inizio, ma è una perdita di tempo se il nostro prodotto non funziona.

 

Esempi di User Experience

.5jpgWeb form (moduli di contatto)
Poco è meglio. Uno studio ha trovato che quando si passa da un modulo di contatto a 11-domande, a uno da  4-domande, le conversioni aumentano del 160 per cento! Anche se le quantità di informazioni raccolte sono uguali, sempre più persone hanno compilato e inviato il modulo. Durante la progettazione dei form di contatto, assicurati di chiedere solo le informazioni assolutamente indispensabili.

6Il pulsante milionario
Questo è quello che è riuscito ad ottenere un importante venditore  semplicemente cambiando il pulsante “Login” e “Registrati” con  “Login” e “Continua”. Le persone si tiravano indietro quando gli veniva chiesto di creare un account. L’aumento delle conversioni (a causa di questo tasto) ha portato ad un aumento di 12 milioni di dollari nelle vendite del primo mese, e 300 milioni di dollari nel primo anno. Guardando dal punto di vista del consumatore è possibile apportare piccole modifiche, e vedere enormi risultati.

 

Il futuro della User Experience

7Tutti sanno che il mobile è sempre più importante, e oggi ancora di più quando si tratta di conversioni.
Secondo Affiliate Window, i visitatori su dispositivi mobili rappresentano il 18% delle conversioni totali. Se il tuo prodotto non ha un’interfaccia facile da usare su mobile, dovrebbe averla.

In uno studio condotto da Pew Internet nel 2012, un sorprendente 31% degli adulti sono utenti esclusivamente mobili. Questi numeri sono destinati a crescere nel 2013. Gli utenti mobile non sono gli unici casi limite!

Secondo Gartner Research, i pagamenti da mobile supereranno $ 235 miliardi nel 2013, un aumento del 44% rispetto al 2012.

L’esperienza utente non è qualcosa che può aspettare, ha bisogno di essere curata fin dall’inizio. Tuttavia, non importa quanto sia elegante la vostra UX, un cattivo prodotto è un cattivo prodotto. Tutti i membri del team devono conoscere il prodotto e esprimere al meglio le sue caratteristiche per garantire agli utenti l’esperienza più ottimale.

Tratto liberamente da User Experience Optimization – The Secret to Startup Success

 

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