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7 Suggerimenti per la Creazione di Call-to-Action più Efficaci

 

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Non tutte le CTA sono create allo stesso modo; molte CTA non riescono a creare un vero senso di urgenza o a trasmettere dei valori significativi all’utente. Una CTA efficace ti aiuterà a ottenere dai visitatori un’azione utile tale da spostarli dal tuo blog, e-mail, social media, al sito web dove sarà presente una landing page (pagina di ingresso al sito) ottimizzata per convertire i tuoi visitatori in contatti (leads).

Quindi, cos’è che rende una CTA efficace? Ecco 7 consigli che ti aiuteranno a rendere le CTA più coinvolgenti e i tuoi contatti più produttivi.

1. Crea un’offerta chiara

La tua CTA dovrebbe descrivere chiaramente la tua offerta in modo che i visitatori capiscano esattamente quello che andranno ad ottenere arrivando sulla tua pagina di destinazione. Se stai offrendo qualcosa di gratuito, assicurati di indicarlo nella tua CTA. Se stai offrendo un download di un eBook o di un software in versione prova, assicurati di mostrare una grafica che rappresenti quello che andranno a scaricare.

2. Falle saltare fuori dalla pagina

A cosa serve un CTA che si fonde con tutto il resto della pagina? Le CTA devono essere coerenti con il tuo marchio, ma dovrebbero distinguersi dal resto del contenuto della pagina. Rendile contrastanti con l’ambiente circostante e assicurati di utilizzare colori vivaci e caratteri leggibili. Si dovrebbe anche inserire un pulsante così grande che i visitatori sono obbligati a cliccarci sopra.

3. Rendile avvincenti e orientate all’azione

Una volta progettata una CTA che salta fuori dalla pagina, assicurati di utilizzare un testo convincente e orientato all’azione. In altre parole, utilizza un linguaggio diretto come “Contattaci” o “Invia” per creare un senso di urgenza. Inserisci altri benefici come “Prendi il tuo Ebook Gratis,” “Provalo gratuitamente per 30 giorni”, “Impara in pochi secondi” o “Scarica subito”. Come sottolineato nel punto # 1, il pulsante dovrebbe rendere molto chiaro quale azione stanno per intraprendere i tuoi visitatori.

4. Mettile nelle giuste posizioni

Non essere timido con le tue CTA! Assicurati che i tuoi visitatori possano vedere le CTA senza troppo sforzo. La tua home page ha una posizione privilegiata per la CTA. E ‘bene includere le CTA in ogni fase del ciclo di acquisto, al fine di fare appello ad un vasto pubblico (vedi Suggerimento # 6). Inoltre, le barre laterali all’interno del contenuto della pagina possono creare spazi così lunghi che è bene inserire delle CTA all’interno del contesto di quella pagina (vedi Suggerimento # 5).

Una procedura per aumentare la percentuale di clic suggerisce di inserire le CTA above the fold (cioè subito visibili, senza dovere scrollare la pagina), consentendo ai visitatori di vedere subito la CTA. Tuttavia, mettere una CTA alla fine di un post di un blog quando si riferisce a quel particolare post può essere molto efficace. Se vuoi invitare la gente ad agire, non lasciare le tue CTA sepolte in fondo alla pagina o nascoste da qualche parte dove nessuno può trovarle.

5. Utilizzale in contesti adeguati

Il contesto è fondamentale per garantire un alto tasso di click alle vostre CTA. Una CTA dovrebbe essere strettamente collegata al contenuto o alle informazioni che si trovano all’interno della pagina. Ad esempio, se la CTA è per il download di un eBook o di un particolare servizio, assicurati che la CTA sia su quella pagina di servizio e non in un’altra pagina non correlata. Se si posiziona la CTA alla fine del tuo post del blog, assicurati che l’offerta si riferisca a quel post particolare.

6. Allineale alle diverse fasi del ciclo di acquisto

Non tutti i visitatori si trovano nella stessa fase del ciclo di acquisto di un prodotto/servizio, alcuni hanno appena iniziato a fare la ricerca, alcuni stanno prendendo in considerazione altre opzioni e altri sono già pronti a firmare l’assegno, ma avrebbero bisogno di una piccola spinta. L’introduzione di un eBook potrebbe interessare a qualcuno all’inizio del ciclo di vendita, mentre l’offerta per un preventivo gratuito o una consultazione potrebbe interessare a qualcuno che è più vicino alla fase di acquisto. Quindi crea contenuti adeguati e CTA differenziate per ogni fase del ciclo di acquisto così da rivolgersi ai diversi segmenti di pubblico.

7. Testare, monitorare e aggiustare

A volte il più piccolo cambiamento può avere un grande effetto sul vostro click-through (quantità di clic) e sui tassi di conversione. Ad esempio, Firefox ha aumentato il proprio tasso di conversione del 3,6%  da quando ha cambiato il pulsante  “Prova Firefox 3” in  “Scarica Ora – Gratis”. Esperienze simili si sono verificate semplicemente cambiando il colore di un pulsante. Un A/B Test  può essere utile nel determinare quale CTA è più performante di altre.

Misurate l’efficacia della CTA, cercando nei tassi di click-through e nei views-to-submission ratio (percentuale di visite che hanno effettuato una conversione). Questa analisi vi suggerirà il piccolo (o, a volte maggiore) cambiamento da effettuare per rendere più efficace la tua CTA.

Non c’è una scienza perfetta dietro l’ottimizzazione delle CTA, quindi è importante sperimentare per vedere quali cambiamenti funzionano meglio nella vostra situazione. Ma questi semplici consigli dovrebbero darti un vantaggio iniziale nel contribuire a rendere le tue CTA più efficaci e i vostri sforzi di lead generation (generazione di contatti) di maggior successo.

 

Liberamente tratto da: 7 Tips for Creating More Effective Calls-to-Action.

 

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