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Diamo un’occhiata al Responsive Email Design

Che cos’è il Responsive Email Design?

In poche parole, il Responsive Email Design è una continuazione del Responsive Web Design – un approccio particolare che considera l’esigenza di visualizzare un sito internet su tutti i dispositivi possibili (smartphone, tablet, ecc..) – o nel caso dell’email design – di una e-mail. Il focus è sull’usabilità e sulla necessità di vivere un’esperienza visiva ottimale. Questo significa che per avere una mail dal look perfetto, deve essere facile da navigare e deve generare risposte utili.

I layout varierà a seconda della dimensione dello schermo per ottenere la migliore visualizzazione e navigazione possibile. Ecco un esempio. La newsletter contiene due immagini poste una accanto all’altra. Se si utilizza lo stesso layout su dispositivi mobili, la visualizzazione verticale renderà le immagini così piccole che non saremo in grado di vedere il loro contenuto. Nelle responsive email, le immagini vengono visualizzate per esempio – una sotto l’altra, così da mantenere la dimensione ragionevolmente grande da farti leggere la newsletter con chiarezza.

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Desktop

 

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Mobile

Secondo uno studio di GetResponse di Luglio scorso, il 41% dei messaggi di posta elettronica viene aperto su dispositivi mobili. Quindi, quando crei email mobile-friendly, adegua le tue campagne alle abitudini di utilizzo dei tuoi iscritti.

Cosa ci riserverà il futuro? Forrester Research prevede che entro il 2017, il 78% degli utenti che utilizzano la posta elettronica (negli Stati Uniti) farà accesso ai propri messaggi di posta tramite dispositivo mobile. E ancora, nei prossimi 12 mesi, ben il 58% dei professionisti del marketing adegueranno le loro campagne email ai dispositivi tablet e smartphone, contro il 46% nel 2012 (MarketingSherpa).

Oltre a restare al passo coi tempi, il  responsive web design permette di presentare i contenuti nel migliore dei modi. Pensate a tutte le possibilità – visualizzazioni verticali e orizzontali, touch screen, diverse dimensioni. Anche se può richiedere un certo tempo per riorganizzare la vostra strategia visiva,  sicuramente ne vale la pena.

L’aspetto interessante delle Responsive Email

147457365-300x294Chiudete gli occhi e provate ad immagine per qualche secondo l’email perfetta. Contenuto leggibile ovunque. Navigazione intuitiva su qualsiasi dispositivo, su schermi di piccole, medie e grandi dimensioni.

Ora, quando viene visualizzato il messaggio in diversi schermi, la risoluzione dello schermo viene riconosciuta e l’intero messaggio viene ricomposto per adattarsi ai frame, con le dimensioni delle immagini che si adattano alle condizioni di visualizzazione.  Ridimensionamento infinito, panning e scrolling spariti per sempre.

 

 

Perchè usare le Responsive Email?

Prima di tutto, il Responsive mail design consente una migliore esperienza utente. I clienti potranno apprezzare il modo creativo e … yeaa, Responsive! del tuo brand. Chi si prenderebbe la briga di leggere un enorme parete bianca e nera con scritte minuscole quando si poteva benissimo visualizzare un design pulito ed elegante?

Le responsive email consentono ai tuoi iscritti di accedere alle informazioni che vogliono sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo, per non parlare di tutti i browser e client di posta elettronica. Inoltre le responsive email si caricano più velocemente su i dispositivi mobili, così puoi dimenticarti l’upload di immagini lente.

Buone pratiche nella progettazione di responsive email

Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica per rendere i vostri messaggi di posta elettronica impecabbili!

Progettare interfacce più piccole.
Ma non sentirti obbligato a limitare il tuo design per desktop al contenuto della versione mobile. La maggior parte di professionisti di marketing si concentrano sulla visualizzazione in grandi schermi, probabilmente perché è più facile inserire una quantità enorme di contenuti su un 15″ pollici che su un 4″. La questione chiave nel responsive web design è quella di rendere il messaggio più screen/user friendly possibile.

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Rendi visibile.
Poni più attenzione nel disporre i layout verticali di quelli orizzontali. Accertati che i caratteri siano leggibili su tutte le dimensioni dello schermo e che il layout di testo non sia storto. Un’immagine ridimensionata eccessivamente potrebbe non avere senso. Taglia o cambia le immagini piuttosto che ridimensionarle. Poni l’attenzione sui dettagli chiave e disponili in una composizione accattivante e allo stesso modo efficace.

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Siate coerenti.
Indirizza i link all’interno della responsive email a landing page (pagine di ingresso al sito) mobile-friendly. Una volta che si decide di optare per questa via è meglio rimanerci per tutto il tempo della navigazione!

Rendere la navigazione facile.
Non lasciate che i vostri clienti si perdano. Invece di cercare di adattare un menu con tante categorie o altri contenuti di grandi dimensioni su un piccolo schermo, cerca di porre l’attenzione sugli elementi chiave, ad esempio zone di merchandising. Assicurarti che tutti i bottoni siano delle dimensioni giuste da essere cliccabili con un dito – se “Elimina messaggio” è il tasto più facile da scegliere, quale sarà la prossima azione dei nostri utenti? 🙂

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Mettere a fuoco il contenuto.
Può sembrare difficile all’inizio, ma imparate ad eliminare quel contenuto che è inutile per gli utenti mobili. Pensate alle opzioni che usano più frequentemente. Tenete a mente che le email mobili non dovrebbero funzionare come siti web, ma dovrebbero essere un incentivo che reindirizza i lettori a più ampie risorse web.

Soddisfare i vostri clienti.
Controlla le tue statistiche e presta attenzione alle preferenze del cliente. Che cosa è più probabile visualizzare sul cellulare? Le offerte speciali ammontano al 27%, coupon, voucher e aste seguono al 21%. Quando si tratta di newsletter, il 12% degli intervistati afferma di preferire guardare quel tipo di e-mail su dispositivi mobili (eDialog).

Rispondere ai clienti.
Date l’opportunità ai vostri clienti di contattarvi attraverso un bottone di chiamata all’azione (call to action).  Utilizzare questa opzione solo se è possibile fornire una risposta immediata di assistenza , altrimenti questa funzione – invece di essere un’opportunità si trasformerebbe in tragedia.

Liberamente tratto da: A Closer Look at Responsive Email Design.

 

 

 

 

 

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