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9 Motivi per cui la Tua Newsletter Non Funziona

L’email è una parte fondamentale della comunicazione sul web e va a collocarsi tra il brand e i potenziali clienti. Recenti studi dimostrano che solo il 2% dei marketers valutano positivamente i contatti generati dall’email marketing. Avendo costi bassi non c’è da stupirsi se la maggior parte delle aziende usano le email come principale strumento di marketing per promuovere le loro offerte e incoraggiare all’acquisto.

Tuttavia, un alto numero di email non riesce a catturare l’attenzione dei destinatari e condurli all’azione.
Se vuoi realizzare risultati di marketing strepitosi con l’email … ecco cosa non bisogna fare assolutamente!

 

1. Parli ai numeri piuttosto che alle persone

Vedi la tua mailing list come un mucchio di nomi per fare campagne pubblicitarie. Questo è proprio sbagliato. L’email è un luogo dove è puoi connetterti con i tuoi potenziali clienti in base alle loro domande, frustrazioni, etc. Quando non riesci ad indirizzarti verso ciò che veramente interessa alle persone, fallirai e il messaggio non lascerà il segno.

 

2. La natura di tutte le tue mail è autopromuoverti

La ragione dello scarso successo delle email è parlare troppo di se stessi e della propria azienda come se fosse l’argomento più interessante del mondo. I destinatari non vogliono sentire parlare di te e della tua azienda più e più volte. Inviare informazioni utili come suggerimenti, trend e best practices è il modo migliore per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Quando vengono inviate email pubblicitarie, la personalizzazione implica un’apertura del 19,5% in confronto al 15,1% di apertura di quelle senza personalizzazione.

 

3. Non ti chiedi mai: cosa è giusto per loro?

I consumatori sono molto più ingegnosi e curiosi rispetto al passato. Strumenti come smartphone, tablet e internet hanno facilitato l’accesso ai milioni di dati disponibili. Il pubblico sta cominciando ad essere selettivo in termini di scelta delle informazioni da leggere. Quindi se il contenuto delle email inviate non ha qualcosa di buono da offrire, aspettarsi di suscitare interesse è paradossale, no?

Ricevere email senza un contenuto interessante, aumenterà solamente le probabilità di cestinarle nel più breve tempo possibile. I dati dimostrano che le persone che comprano prodotti pubblicizzati attraverso le email, spendono ben il 138% in più delle persone che non ricevono offerte via email. Per mettere fine alla ‘produzione’ di mostruose email non efficaci è necessario che tu ti ponga alcune domande: cosa c’è nella mail per i miei lettori? C’è qualcosa di interessante nel contenuto in grado di soddisfare i loro bisogni e le loro richieste?

 

4. L’oggetto delle tue mail è sempre lo stesso dalla notte dei tempi

Il 64% delle persone dichiarano di aprire le email per l’oggetto! Se le tue mail hanno un brillante contenuto e un design accattivante ma l’oggetto suona noioso e obsoleto, la mail risulterà noiosa e il tasso di conversione nullo. Se l’oggetto “disgusta” le persone penseranno che tutto il contenuto della mail è “disgustoso” e non prenderanno nemmeno la briga di aprirla. Per rendere le email invitanti, interessanti e stimolare l’utente alla lettura, catturando la loro attenzione, l’oggetto della mail è di fondamentale importanza.

 

5. Il tuo contenuto è noioso

Le email noiose, prolisse e con pochi contenuti interessanti, senza un minimo di personalità che regalino un po’ di emozione rischiano di far addormentare e non ottenere i risultati sperati. I contenuti dovrebbero invogliare i lettori ed interessarli per tutta la lettura. Quindi un po’ di originalità all’interno dei testi!

 

6. La tua mail manca di Call To Action

Ogni email (ed ogni contatto di marketing) dovrebbe avere uno scopo ed un invito all’azione (Call To Action) in modo da raggiungere tale scopo. Devi pensare sempre: ‘che cosa voglio raggiungere con questa mail?’ e basare la tua Call To Action su questa domanda… Mai lasciare decidere ai tuoi lettori quale azione intraprendere.

 

7. La tua mail non è mobile responsive

Il tuo destinatario è in pausa pranzo, controlla le email sul telefonino, vede la mail e decide di aprirla. Tuttavia la grafica della tua email non è compatibile con la grafica del suo cellulare, le immagini non vengono caricate abbastanza velocemente, il testo e il logo sono piccoli. È dimostrato che il 43% dei consumatori dichiara di leggere spesso le email sul cellulare, 34% sui tablet e il 6,9% sul computer. Questo cosa significa? È arrivato il momento di catturare i destinatari interessati delle tue email che vogliono aprirle e leggerle ma non riescono. Il 71% degli acquisti provengono da email lette attraverso dispositivi mobili. Forse le ragioni per cui le tue email non raggiungono il target potrebbero essere proprio questo!?

 

8. La tua mail è troppo piena

Più contenuto si inserisce all’interno di una email meno si raggiungono gli obiettivi. Inoltre aumentano le possibilità di finire nella casella spam o di posta indesiderata sono molto elevate. Mantenere il tuo copy al minimo e includere solamente i dettagli salienti, porterà il lettore a volere cliccare e non li perderai alla prima riga!

 

9. Stai inviando troppe (o troppo poche) email

Contattare i potenziali clienti troppo spesso… Non ti meravigliare se è da tempo che hanno smesso di curarsi di ciò che hai da dire.

Il 61% delle persone hanno confermato che “non essere interessato ad una mail” è il motivo principale di non lettura, seguito da “ricevo troppe email”. Se vuoi che le tue azioni di email marketing siano efficaci allora è necessario chiedersi: Quanto spesso il mio pubblico ha bisogno dei miei contenuti? La risposta non c’è! Non esiste un numero massimo o un numero minimo. Quindi vai avanti: fai qualche ricerca di mercato e se il riscontro mostra che il tuo pubblico fa acquisti settimanalmente, potresti avere la necessità di spedire più di una volta al mese.

 

Liberamente tratto dall’articolo di Alexandra Burnett

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