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3 Tecniche di Scrittura Persuasiva per Diventare un Copywriter di Successo.

Missione impossibile?

Realizzare testi capaci di vendere è possibile, a patto che un creatore di contenuti impieghi alcuni dei principali strumenti per il copywriting disponibili online e  tecniche di scrittura persuasiva che permettono loro di raggiungere sia il mondo dell’online sia dell’offline. Qui sotto sono riportate alcune delle strategie che potresti prendere in considerazione per sviluppare al meglio le tue capacità di copywriter.

 1. Usa Rime ed Elementi di Sorpresa per Trattenere il Visitatore sulla Tua Pagina.

Perché la rima?

Ai dilettanti è spesso consigliato di attenersi ai modelli di copywriting fino a quando arrivano ad avere una propria identità perfezionando il proprio stile di scrittura. Tuttavia il gioco di parole è un bene prezioso per i creatori di contenuti che riconoscono nei dispositivi retorici all’interno di un testo un aiuto importante, aumentandone il valore finale e catturando l’attenzione di un maggior numero di lettori. Le rime ingegnose non fanno eccezione, danno un tocco personale a qualsiasi slogan rendendo il tuo messaggio un po’ più aggressivo, convincente, tagliente e simmetrico allo stesso tempo.

 

Perché prendere i tuoi lettori di sorpresa?

La netta impressione che tutto è già stato fatto e che l’originalità è ormai morta o quanto meno sopravvalutata inciderà sulla tua produttività nel lungo periodo. Pensare fuori dagli schemi e cercare di sorprendere i tuoi lettori con un nuovo approccio, un nuovo concetto o nuove informazioni, pubblicate in modo sempre più creativo. Questa strategia di scrittura persuasiva ti aiuterà a posizionare i tuoi testi sotto i riflettori, attirando più visitatori e convertirli in acquirenti abituali. Copy Hackers consiglia ai creatori di contenuti di affidarsi al cosiddetto “effetto bizzarria”, un’idea non familiare e tecniche di scrittura creativa hanno maggiore possibilità di essere notate e ricordate dal tuo target di riferimento. Quindi sentiti libero di essere diverso, audace, entusiasta ed estremamente empatico. Tutto questo funzionerà solo a vostro vantaggio, favorendo una veloce popolarità e aumentando la redditività.

 

2. La Ripetizione è la Madre dell’Apprendimento e Cugino di Ottime Strategie di scrittura persuasiva.

È necessario dire che senza ripetizioni abilmente mascherate, il contenuto ha scarse possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.  Questo non significa che devi essere ridondante, basta assicurarti di ripetere l’idea principale un paio di volte, in forme diverse per inviare un messaggio forte ai tuoi lettori.

Voglio darti un ulteriore consiglio: spesso si sente dire che la terza volta è quella buona! Nel copywriting tutto questo è ancora più vero, ripetere un concetto tre volte significare stimolare i destinatari a registrare il messaggio quasi senza volerlo.

 

3. Organizza e dai le giuste priorità, rispettando l’effetto di posizione seriale.

Sei influenzato allo stesso modo da tutti i fatti narrati all’interno di un testo? Certo che no! Alcuni concetti e informazioni rimangono bloccate nella tua testa per un lungo periodo di tempo, altri hanno un effetto volatile, mentre alcuni messaggi indipendentemente dalla loro importanza, passano inosservati. Perché avviene tutto questo? Secondo Hermann Ebbinghaus, il padre del concetto “effetto di posizione seriale” dopo la lettura di un testo, le persone tendono a ricordare solo i primi e gli ultimi elementi indicati dall’autore.

Qualche consiglio in merito:

a)      Organizza le informazioni correttamente, mettendo alcuni dettagli essenziali all’inizio e alla fine del tuo contenuto.

b)      Evidenzia alcune delle informazioni pertinenti elencate nel mezzo del testo utilizzando i caratteri in grassetto per renderlo il più visibile possibile al fine di catturare l’attenzione dei vostri lettori.

c)       Utilizza strutture semplici, chiare, basate su elenchi putanti e numeri per una lettura pulita incoraggiando i lettori ad atterrare sulla tua pagina.

A questo punto, devi essere consapevole del fatto che un testo senza una forte componente persuasiva è senza valore e deve essere considerato uno spreco di tempo e denaro. Fai affidamento su queste “tecniche di scrittura persuasiva” ampiamente testate per sfruttare i segreti del copywriting persuasivo e migliorare le tue prestazioni all’istante. Se stai vivendo un momento difficile cercando di perfezionare le tue abilità di copywriting, prendila comoda e opta per un servizio professionale, ti porterà contenuti fatti su misura in linea con i tuoi obiettivi di business.

 

Liberamente tratto da: 3 Persuasive Writing Techniques That Every Copywriter Should Master to Become Successful

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