ecommerce.jpg

4 Suggerimenti per Convincere i Visitatori ad Acquistare da Te

1. Enfatizza una Gratificazione Immediata

La principale differenza tra lo shopping fatto in negozio e quello fatto online è la gratificazione immediata. I clienti vogliono i loro prodotti “ora” e spesso scelgono di acquistare nei negozi fisici (nonostante il prezzo più alto) perché possono uscire dal negozio con il loro articolo nelle mani.

Tuttavia, il divario tra negozi fisici e portali di e-commerce si sta restringendo – Amazon e Google (in alcune zone) offrono consegne a poche ore di distanza dall’acquisto (se il prodotto è in magazzino).

Quindi, ciò che devi fare è enfatizzare se il prodotto è in magazzino e quali sono i tempi di consegna.

Sapere che l’articolo desiderato è presente in negozio favorisce psicologicamente il cliente ad acquistare da te, come nell’immagine qui sotto.

 

disponibilità

Nell’immagine, ePrice mostra che il prodotto è in magazzino e così costruisce il desiderio di ordinare il prodotto – infatti, anche se i competitor vendessero ad un prezzo inferiore, l’articolo potrebbe non essere disponibile immediatamente.

In più, assicurati di mettere a disposizione un’opzione di trasporto super-veloce ad un costo aggiuntivo. Alcuni clienti sono disposti a pagare di più solo per avere la certezza che il loro prodotto arrivi in una data specifica.

 

2. Convinci con le Recensioni degli Utenti

Conosciamo l’importanza delle recensioni. Alla gente piace fare le cose con il “pilota automatico”. Non esiste migliore raccomandazione di quella fatta da chi ha già provato ciò che vogliamo comprare. Le recensioni positive/negative condizionano notevolmente le scelte dei tuoi consumatori.

commenti

Questo significa che le recensioni dovrebbero avere un posto importante nella tua pagina. E non solo le buone recensioni – le persone vogliono sia le buone che le cattive l’importante è conoscere la verità. Per completare l’opera, ti può aiutare lasciare che i visitatori possano quotare le recensioni (cioè dare un voto). Usa frasi del tipo “questa recensione ti è stata utile?”, o simili. In questo modo, le recensioni più utili saranno le prime ad essere lette e saranno ancora più utili ad un maggior numero di visitatori.

3. Proponi Cross-Selling o Upselling

Quando parliamo di Cross Selling ci riferiamo ad una strategia di vendita di un prodotto/servizio in più rispetto a quanto acquistato dal cliente (proponendo al cliente, dopo che ha effettuato e confermato l’acquisto, qualche cosa di nuovo e diverso);  mentre parliamo di Up Selling quando proponiamo un’offerta di livello superiore all’idea di partenza, proponendo un upgrade di ciò che ha appena acquistato.

Queste strategie possono rivelarsi degli strumenti importanti per il tuo business.

Quando decidi di applicare queste strategie, assicurati sempre di testare idee diverse:

  • Decidi se il cross-selling, up-selling sono appropriati (o una combinazione dei due) – hai venduto un prodotto principale che presenta diversi tipi di accessori o oggetti da associargli per attuare queste strategie?
  • Sperimenta il posizionamento – una cosa che vale la pena provare è l’aggiunta del cross-selling nella pagina di conferma post-acquisto. Anche in questo caso, fai un test per capire l’efficacia dell’aggiunta di questa strategia.
  • Non fidarti (sempre) degli strumenti automatici – controlla sempre che le proposte di articoli suggeriti automaticamente dal sistema siano ragionevoli!

4. Ottimizza il Processo di Acquisto

Le difficoltà che i clienti incontrano nel processo di checkout è uno dei principali motivi di abbandono in fase di acquisto. Queste difficoltà possono essere facilmente risolte:

  • Inserendo un carrello sempre visibile con il numero di elementi presenti nel carrello e il prezzo sempre visibile in ogni momento della navigazione.
  • Opzioni di pagamento multiple. E’ fondamentale facilitare il pagamento con gli strumenti più utilizzati dai tuoi clienti.
  • Rimuovi inutili distrazioni se sei davvero interessato ad effettuare la vendita. Sondaggi ed eventuali conferme per la ricezione di newsletter possono aspettare.

Infine…

Controlla sempre dove i tuoi visitatori abbandonano l’operazione di acquisto per migliorare costantemente il processo di vendita.

In questo importante Cyber Monday, oltre ai picchi di visite al tuo negozio online, stai attendo al tasso di abbandono del sito.

Nel 2012, oltre 8 visitatori su 10 abbandonano il carrello online. Non tutti i clienti che passano dal tuo sito acquistano – alcuni stanno navigando alla ricerca del migliore prezzo e della migliore offerta in base al budget che hanno a disposizione. Ciò che devi evitare è perdere potenziali clienti perché ci sono seri problemi nel tuo sito che avresti potuto sistemare facilmente, ma non lo hai fatto.

Ricorda di enfatizzare una gratificazione immediata, fornisci una prova sociale con le recensioni, fai attività accurate di cross selling e organizza bene il processo di check-out (cioè il processo di acquisto) per assicurarti di ottenere il massimo dal traffico che ricevi.

 

 

Liberamente tratto da: 4 Ways to Get Visitors to Buy from You

Conversioni Digitali4 Suggerimenti per Convincere i Visitatori ad Acquistare da Te
Share this post