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Come ottimizzare una Landing Page per Servire più Tipologie di Clienti

Secondo Jon, per presentare un’offerta valida per più clienti è necessario concentrare il proprio focus su questi tre aspetti:

  • Il numero di percorsi per ottenere la conversione
  • La presenza di Titoli e Sottotitoli per guidare il cliente
  • La sequenza di contenuti

1. Controlla il Numero di percorsi per ottenere la Conversione

Ecco la prima Landing Page analizzata.

Questa Landing Page è stata costruita con un unico percorso di conversione, sicuramente non ottimale per soddisfare le esigenze di più clienti.

 

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Nella riprogettazione di questa Landing Page (che vedi qui sotto), il team di MECLABS ha aumentato le possibilità di scelta creando tre blocchi distinti. Hanno anche utilizzato un’intestazione “pilota” per i singoli blocchi. La riprogettazione ha determinato un aumento del 25% nella percentuale di click.

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2. Aggiungi Titoli e Sottotitoli per guidare il Cliente

In questo esperimento, il team di MECLABS ha ipotizzato che il numero di percorsi per ottenere la conversione non soddisfava le esigenze di più clienti.

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In questa rivisitazione, il team di MECLABS ha ridotto il numero di percorsi necessari a raggiungere la conversione e ha inserito dei sottotitoli che aiutano il cliente a illustrare i benefici del servizio/prodotto. Questi cambiamenti hanno portato un aumento delle conversioni del 32,4 %.

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3. Organizza la Sequenza di Contenuti

In questa landing, Jon di MECLABS ha ipotizzato che il posizionamento del contenuto disperdesse l’attenzione del cliente.

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Spostando i blocchi di contenuto presenti a fondo pagina e inserendo un sottotitolo utile a illustrare i benefici del prodotto/servizio, si è riusciti ad aumentare il numero di click del 181%.

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Che cosa ti serve conoscere

Testando questi cambiamenti ti può aiutare a scooprire il numero migliore di percorsi, i titoli e sottotitoli ideali e la migliore composizione dei tuoi contenuti.

I test sono lo strumento più efficace  per migliorare il processo di conversione delle tue Landing Page. Come ricorda Jon:

L’obiettivo del marketing non è la semplicità, è la chiarezza“.

Mantenendo il messaggio della tua Landing Page, il suo design e il layout facili da comprendere, sarà immediato per il tuo visitatore capire quale azione tu vuoi che compia sulla tua pagina.

 

Tratto liberamente da Landing Page Optimization: 3 template design changes to help you serve multiple customer types

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