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Come Misurare l’Efficacia del Tuo Piano di Marketing Online

Il pioniere del marketing John Wanamaker nel 19° secolo disse:” So che la metà della mia pubblicità non funziona… il problema è che non so quale metà!”. Oggi non solo i nuovi strumenti di marketing danno la possibilità di monitorare e misurare l’efficacia del tuo piano di marketing in tempo reale, ma tutto questo è diventato più che doveroso.

Perché l’Analisi e la Misurazione sono così Importanti?

Invece di prendere decisioni cieche su come impiegare il tuo tempo e le tue risorse, l’analisi del piano di marketing è necessaria per prendere decisioni intelligenti e cercare di migliorare le strategie muovendosi anticipatamente.

Stabilisci Prima gli Obiettivi

Come disse Peter Drucker: “se non puoi misurarlo, non puoi migliorarlo”. È quasi impossibile misurare senza stabilire precedentemente degli obiettivi che dovrai misurare per avere successo. Quindi prima di iniziare a mettere in pratica il tuo piano di marketing è necessario impostare degli obiettivi e determinare metriche quantificabili che si allineino con questi obiettivi.

Cosa Devi Misurare nel tuo piano di web marketing?

Una volta stabiliti gli obiettivi, è importante misurare quasi tutto. Con così tanti strumenti a disposizione, quasi tutti gratuiti, non c’è assolutamente nessun motivo per non misurare ogni singolo aspetto e dettaglio del tuo piano marketing. Ci sono ottimi strumenti di analisi che puoi utilizzare come Google Analytics e Webmaster Tools e anche molti strumenti che si trovano in software integrati come Act-On, HubSpot, ecc. Indipendentemente dalla preferenza di strumenti è importante misurare l’efficacia in queste aree che ti elencherò di seguito:

Sito Web

Il tuo sito web è il fulcro di tutti gli sforzi di marketing. Ecco quali elementi bisogna monitorare:

  • Visitatori unici
  • Conversioni
  • % nuove visite vs % ritorno delle visite
  • Sorgenti di traffico
  • Link in entrata/URL di riferimento
  • Pagine indicizzate
  • Frequenza di rimbalzo
  • Pubblicità
  • Aziende che hanno visitato il tuo sito
  • Visite utenti

Pagine di Destinazione

Le pagine di destinazione hanno un ruolo cruciale per generare contatti. Ti aiutano a convertire in modo più efficace i visitatori in utenti, semplificando il processo di offerta, ottimizzando i contenuti ed eliminando contenuti superflui. Questo è quello che devi analizzare:

  • % di conversione da visitatore a contatto
  • % di conversione da contatto a cliente
  • % di conversione da visitatore a cliente

Il Blog

Il tuo blog è fondamentale per le strategie di marketing e può contribuire notevolmente, tramite contenuti, ad indirizzare traffico sul tuo sito, al SEO e nel generare contatti. Ecco cosa devi misurare:

  • Visitatori unici
  • Sorgenti di traffico
  • Iscritti
  • Contatti generati
  • % di conversione da visitatori a contatti
  • Le prestazioni delle Call to Action (invito all’azione)

Ottimizzazione nei Motori di Ricerca

L’ottimizzazione nei motori di ricerca è una componente essenziale del tuo piano di marketing. Una volta che stai seguendo le migliori strategie di ottimizzazione con la creazione di contenuti di qualità orientati al cliente, è necessario scavare più a fondo nelle statistiche del tuo sito. Questo è quello che devi cercare:

  • Traffico organico
  • I termini unici di ricerca
  • Ricerche dirette al tuo brand e ricerche con altre parole chiave
  • La classifica delle parole chiave
  • Link in entrata

Social Media Marketing

Il social media marketing è una componente importante per il tuo piano di marketing che consente di promuovere e condividere tutti i tuoi contenuti, mandare traffico sul tuo sito, interagire con i clienti attuali e potenziali e costruire la consapevolezza del tuo prodotto o servizio. Ecco quello che devi monitorare:

  • Pubblico (Follower, Like, …)
  • Coinvolgimento (Condivisioni, Retweet, Likes, Pins, …)
  • Traffico generato
  • Conversioni generate

Email Marketing

L’email marketing può aiutarti ad indirizzare traffico sul tuo sito web, generare contatti, coltivare contatti e vendere con l’invio di messaggi rilevanti che includono preziose informazioni e offerte. Assicurati di prestare attenzione a questi parametri:

  • Risultati dei A/B test
  • Il tasso di consegna
  • Frequenza di rimbalzo
  • Il tasso di apertura
  • Percentuale di clic
  • Iscrizioni/tasso di crescita
  • La conversione dei clic
  • Sottoscrizioni

Ci sono altre tattiche di marketing online che le aziende usano, come la pubblicità a pagamento, ma questi che ho cercato di spiegarti, rappresentano i metodi principali almeno per chi utilizza una strategia di inbound marketing.

Capire quello che sta funzionando e quello che non sta funzionando apportando modifiche, rende le tue strategie di marketing dinamiche e porterà la tua azienda al successo. Inoltre sapere cosa tracciare ti permetterà di monitorare e misurare ciò che conta per evitare di essere afflitto da “paralisi da analisi”.

 

Liberamente tradotta da: How To Measure the Effectiveness Of Your B2B Online Marketing Program

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