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E tu che Brand Identity hai?

Tutti abbiamo notato che Google da settembre 2015 ha modificato la sua immagine: il logo che ogni giorno vediamo usando internet, oggi appare molto semplice e immediato, in grado di adattarsi ad ogni tipo di schermo e di applicazioni di Google.

E tu che hotel sei? 4 domande per scoprirlo

  1. Qual è l’identità del tuo hotel?
  2. Quale esperienza di vacanza proponi?
  3. Qual è il tuo progetto di accoglienza?
  4. Quali target vuoi attrarre?

Il tuo hotel, come ogni azienda, deve costruirsi un’identità coerente e convincente per almeno 6 motivi:

  1. fornisce servizi alle persone
  2. ha visibilità sul web
  3. ha un posizionamento
  4. ha una reputazione
  5. produce fatturato
  6. evolve migliorando

 Il processo di acquisto oggi è più complesso di un tempo, perché solitamente inizia già online e  può avvenire in ogni momento della giornata. Si tratta anche di un processo emozionale: il consumatore vuole soddisfare un bisogno ed è coinvolto emotivamente nella ricerca.

Per questo l’immagine dell’hotel deve essere ben chiara attraverso il brand che rappresenta l’identità, detta anche marca, cioè l’insieme di percezioni e significati che ciascuno di noi attribuisce spontaneamente al segno distintivo (il marchio) appena lo visualizza.

 

In cosa si differenzia dagli altri il tuo hotel? 

L’identità del tuo hotel si rappresenta con il marchio che in pochi stimoli visivi racchiude gli elementi che aiutano il consumatore a intercettare subito i caratteri salienti del prodotto/servizio offerto.

 Come deve essere il marchio?

  • Originale
  • Riconoscibile
  • Memorabile
  • Riproducibile
  • Leggibile

 Il nome non è tutto, ma essere un po’ originali aiuta. A farsi riconoscere, a farsi ricordare, a emergere rispetto agli altri e a costruire un’identità.

Attenti a scegliere quello giusto.

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Il tuo brand e la tua immagine ti rappresentano?

L’identità è ciò che sei, la marca è come vieni percepito, il marchio ne è la sintesi e il tuo hotel deve costruirsi un’identità di marca coerente e convincente, attraverso la definizione  del sistema di comunicazione del brand:

  1. logo design
  2. visual identity
  3. immagine coordinata

sedia

 

La riconoscibilità di un hotel, la brand identity, è strettamente legata alla sua reputazione da parte dei clienti, perché l’identità di marca è l’insieme di simboli e valori che evocano un intero immaginario: il modo in cui un hotel si posiziona sul mercato e si differenzia da tutti gli altri.

 

 

 

famiglia

 

E tu come ti vedi?

E’ bene che scopri se sei davvero unico e riconoscibile. Sei certo che gli altri ti vedono come ti vedi tu? Se il tuo brand non è percepito nel modo corretto rischi di non essere scelto o di essere scelto dal target sbagliato.

 

Di come costruire la propria Brand Identity ne ha parlato di recente Aldo Saporetti in un seminario tenutosi lo scorso 30 settembre al Palacongressi di Rimini.

Scopri nel video come strutturare al meglio la tua identità online e offline

Francesca MagnoniE tu che Brand Identity hai?
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