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L’obiettivo del Content Marketing? Creare Contatti

Studi pubblicati da eMarketer ci confermano come il Content Marketing sia ritenuto importante. I dati emersi da un’intervista fatta ai marketing manager statunitensi, relativa a quali siano gli obiettivi del content marketing, hanno dimostrato che c’è molto interesse nel generare leads all’interno. Dai un’occhiata alla tabella sottostante.

 

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Che cosa è importante per un Content Marketer? Generare contatti (leads)!

Ma la cosa più interessante che emerge da questa intervista è un’altra: nel 2012 c’è una percentuale (relativamente bassa) di intervistati che ritenevano la creazione di profitto come il loro obiettivo primario (9%), mentre nel 2013 non vi è nessun riferimento riguardo a questo…

Quindi generare contatti è un’attività fine a se stessa? Ecco, è proprio questo tipo di mentalità – di privilegiare la quantità dei contatti piuttosto che la qualità – che ha generato molte “vittime” nel marketing. Chi ha un background nelle vendite, può capire facilmente che l’ultima cosa da volere è un cumulo di contatti non profilati. Se non c’è desiderio di acquisire contatti che conducano ad un ritorno economico la “barca” affonderà molto velocemente.

Personalmente, non penso che il profitto possa essere l’unico fattore determinante del successo. Ci sono altri elementi da recepire come importanti nel business. Ma vedere che nessuno considera il risultato economico come un risultato primario significa che i marketers sono alla ricerca di una misurazione sommaria, tipica della mentalità degli spot TV dei vecchi tempi.

Questo è l’errore più frequente che le aziende fanno quando scoprono quanto è difficile acquisire buoni leads attraverso il content marketing. Così, ricorrono ad altre soluzioni per avere contatti in quantità e sentirsi in pace con se stessi. Sfortunatamente, il sentirsi meglio con se stessi non potrà essere una soluzione per il business!

Certo, è difficile attribuire delle entrate economiche direttamente ad un semplice contenuto pubblicato, ma ogni uomo d’affari dovrebbe rendersi conto dell’importanza dei contatti che provengono da un modulo compilato e che nel tempo possono trasformarsi in clienti.

 

Liberamente tratto da The Main Goal of Content Marketing? Leads di Frank Reed

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