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Inbound Marketing: Perché hai Bisogno delle Landing Page

Al fine di avere un’efficace e proficua campagna di marketing è necessario creare del traffico. Bisogna convincere la gente a visitare il tuo sito o la pagina in cui li stai dirigendo. E diciamocelo: la nostra cultura di commercializzazione è ossessionata dal traffico online. Siamo costantemente bombardati da pubblicità su come ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca per ottenere più traffico web.

Ovviamente non vogliamo svalutare l’importanza e l’utilità del SEO. E’ certamente uno strumento estremamente prezioso per indirizzare il traffico al tuo sito web. Ma quello che ci dobbiamo chiedere è...cosa dobbiamo fare una volta che i nostri clienti sono sul nostro sito?

Convertire significa persuadere il lettore a fare la cosa che vuoi che faccia (acquistare un prodotto dal tuo negozio online, scaricare una brochure in cambio di un indirizzo e-mail ecc..).

Ci sono un sacco di aziende che gettano via ingenti somme di denaro in un “buco nero” solo per ottenere del traffico sul proprio sito web senza tenere in considerazione la parte più importante della propria strategia di marketing, ovvero ottenere delle conversioni.

N.B. il tuo obiettivo finale non è ottenere più traffico. Devi vendere! Senza le vendite, sarai fuori dal mercato, indipendentemente dalla quantità di traffico che hai sul tuo sito.

Che cos’è una Landing Page?

“Una Landing Page è una pagina presente sul sito web dove il traffico viene indirizzato appositamente per richiedere una certa azione o risultato.” – Copyblogger.com

Utilizza una Landing Page per spingere una particolare offerta: per esempio puoi utilizzare una Landing Page per richiedere ai visitatori di scaricare l’ultima versione di un Ebook in cambio del loro indirizzo email o altre informazioni di contatto. Oppure potresti usare una Landing Page per un’attività di vendita (e-commerce) di un determinato prodotto.

L’azione che richiedi sulla tua Landing Page deve essere molto specifica. Essa influenzerà in modo determinante la progettazione della tua Landing Page (contenuto, titolo, immagini, ecc…).

Un approccio altamente mirato

Spesso, i professionisti del marketing ragionano in termini di traffico di ritorno ai loro siti web, e questo è un dato molto importante. Ma ci sono momenti in cui è molto più vantaggioso indirizzare il traffico verso una Landing Page altamente personalizzata.

Considerate uno scenario come questo: hai un negozio online che vende vitamine e diversi integratori. Imposti una serie di annunci PPC (modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online) che parlano di vitamine speciali per uomini di mezza età. Il tuo obiettivo è quello di guidare il traffico al tuo sito web, dove si spera troveranno la pagina “online store” dove potranno acquistare il prodotto specifico che hai menzionato nella pubblicità PPC.

Il problema è che c’è una buona possibilità che le persone che cliccano sul tuo annuncio PPC andranno sul tuo sito, si distrarranno per le tantissime informazioni che troveranno al suo interno e rinunceranno a cercare le vitamine che speravano di trovare. Questo è un “doppio smacco” per voi. Devi pagare per i click, e perdi pure la vendita!

Perché invece di guidare il traffico di un annuncio PPC sulla tua homepage, non lo guidi in una pagina chiara, pulita e iper-concentrata di quel determinato prodotto? Non è quello che siete interessati ad acquistare?!

Sulla base di questo esempio, riesci ad immaginare come una Landing Page può aiutarti ad aumentare i tassi di conversione nelle tue campagne PPC? Sei in grado di diminuire il numero di clic che non ottengono nessuna Conversione? Pensi che dirigere il traffico su una Landing Page al posto del tuo sito web aziendale potrebbe essere una bella spinta per le tue conversioni?

Altri vantaggi delle Landing Page

Ecco ulteriori vantaggi portati dall’utilizzo delle Landing Page nelle campagne di Inbound Marketing:

  • Rispetto alla homepage, dove è normale per il visitatore concentrare l’attenzione sui diversi contenuti presenti all’interno del sito, le Landing Page costruite correttamente, aiutano il lettore a concentrare l’attenzione sulla vostra offerta in modo più efficace.
  • Hai più prodotti da vendere e più pubblico da raggiungere? È possibile utilizzare più Landing Page personalizzate con contenuti specificamente mirati.
  • Le Landing Page aumentano il tasso di conversione (non solo per PPC, ma la ricerca organica, email e social media marketing).
  • Al fine di aumentare il tasso di conversione, ti consiglio di impegnarti sempre di più nell’ottimizzazione delle Landing Page. Per un’ottimizzazione sempre più curata, testa diversi elementi sulla pagina di destinazione – contenuti, titoli, immagini, ecc..

Vuoi Landing Page ultra-efficaci che convertono ad un ritmo elevato? Utilizza questi suggerimenti:

  • Il contenuto è una delle parti più critiche delle Landing Page e del marketing in generale. Utilizza un contenuto chiaro e breve. Il contenuto deve catturare e trattenere l’attenzione del lettore. Utilizza elenchi puntati – un luogo ideale per elencare i benefici della tua offerta. Utilizza efficaci CTA (Call to Action – inviti all’azione) – racconta al lettore esattamente quello che vuoi che faccia, mentre lui è nella landing page.
  • Utilizza immagini accattivanti/rilevanti per il tuo messaggio.
  • Tieni le landing page ordinate e concentrati solo sul convincere il lettore ad accettare la tua offerta. Non aggiungere nulla che lo distragga dal fare ciò che vuoi. NON aggiungere i pulsanti di navigazione del sito web per la tua landing page.
  • Utilizza un professionale, semplice, e pulito design nella landing page.
  • Su ogni landing page, includi sempre un modulo che permette di catturare le informazioni del tuo lettore.

Se attualmente non hai gli strumenti o le conoscenze necessarie per creare una landig page efficace non ti preoccupare! Ci sono strumenti online in grado di aiutarti in questa operazione. Un esempio è Lander. Lander ti offre una suite completa facile da configurare, dal design piacevole, progettata per aiutarti a aumentare strepitosamente le tue conversioni. E indovina un po’. Puoi provarla gratuitamente!

“Tattica senza strategia è rumore prima della sconfitta” – Sun Tzu

Buon marketing!

 

Tratto liberamente da: Inbound Marketing 101: Why You Need Landing Pages.

 

 

 

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