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8 Call To Action che Devi Avere Necessariamente sul Tuo Sito

Hai differenti tipologie di pubblico che visita il tuo sito web come visitatori, contatti, clienti, promotori, e per ognuno di questi gruppi desideri fare cose diverse.

Quello che desideri è convertire i tuoi visitatori in contatti e i contatti in clienti e quest’ultimi diventare promotori del tuo prodotto. Per raggiungere tutti questi obiettivi non puoi semplicemente usare una sola Call to Action.

La soluzione? Devi creare differenti Call to Action per ogni tipologia di pubblico per arricchire e completare il tuo “imbuto” di marketing.

Detto questo non creare una “marea” di bottoni CTA! In realtà sono 8 i bottoni Call to Action che servono  inizialmente per il tuo sito.
Sicuramente, quando il tuo business crescerà e il tuo sito web diventerà molto più complesso, avrai bisogno di andare oltre. Però questi 8 sono un ottimo punto di partenza.

 

8 Bottoni Call To Action che hai Bisogno di Avere sul Tuo Sito

 

1. Lead Generation (Creazione di Contatti)

Come prima cosa, le Call to Action sono fondamentali per generare contatti. Dal momento che tu hai come obiettivo convertire i visitatori in contatti, vorrai inserire queste Call to Action ovunque nelle pagine con un alta percentuale di nuovi visitatori.

La posizione più popolare dove la maggior parte delle persone inserisce questo tipo di CTA è all’interno dei loro blog (alla fine dei post, nella barra laterale e a volte come banner fluttuante in un angolo della pagina). Per avere successo, queste CTA devono essere accattivanti e comunicare in modo efficace il valore del cliccare su di esse – i visitatori dovrebbero sapere perfettamente cosa devono aspettarsi quando arriveranno sulla Landing Page (pagina di destinazione) alla quale la CTA è diretta.

 

2. Invio di un Form (modulo)

Una volta che i tuoi visitatori arrivano sulla pagina di destinazione, avranno bisogno di fare altre due cose prima di essere registrati come contatti: compilare un form e fare click su un pulsante per inviare le loro informazioni al database dei contatti.

Dal momento che i tuoi visitatori sono vicinissimi a trasformarsi in contatti, tu non vorrai perderli a causa di un form con un pulsante poco invitante e scialbo! Quindi è necessario che il testo del pulsante di invio sia specifico e rispecchi che cosa otterranno una volta che ti avranno inviato i loro dati.

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3. Pulsante “Per saperne di più”

In ogni posto dove fornisci un contenuto – il tuo blog, la tua pagina con i casi di studio o la tua pagina con la rassegna stampa – tu probabilmente non vorrei inserire l’intero contenuto. Quello che puoi fare è invogliare i tuoi visitatori a leggere il contenuto dei tuoi articoli con un pulsante Call to Action “per sapere di più”.

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Questo, oltre a permettere di avere differenti contenuti nella tua homepage, ti aiuterà ad avere dati e statistiche per capire quanto i tuoi testi ricevono l’attenzione che meritano. In questo modo, le persone dovranno cliccare per leggere ogni post invece di scorrere verso il basso nella pagina iniziale.

4. Approfondire il tuo Prodotto o Servizio

Quando gli utenti navigano sul tuo sito per conoscere la tua azienda e che cosa offri, tu vorrai rendere tutto questo il più semplice possibile. Dopo tutto, sono proprio i tuoi prodotti o servizi a mantenere a galla la tua azienda! Le CTA non devono essere immagini di fantasia, è sufficiente un semplice testo su un pulsante, l’importante che contrasti a sufficienza dallo sfondo. Ecco un esempio di come potrebbe apparire questo tipo di Call to Action:

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5. Condivisione sui Social

I pulsanti di condivisione social, richiedono poco impegno ai visitatori, ai contatti e ai clienti di interagire con il tuo marchio. Quindi assicurati di inserirli sul tuo sito in maniera sensata, ad esempio nelle pagine di destinazione e nel blog.
Non metterli però dappertutto! Ad esempio, non serve che li inserisci nelle pagine dove le persone lasciano le loro informazioni personali.

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6. Coltivare i Contatti

Cosa può accadere quando qualcuno diventa un contatto, ma non è ancora pronto ad acquistare un tuo prodotto o servizio? Pensa ad attrarre la loro attenzione attraverso offerte come le demo dei prodotti, prove gratuite o preventivi gratuiti attraverso le CTA. Questa CTA saranno più efficaci se le metterai nelle pagine che hanno maggiore traffico di visite.

 

7. Chiudere la Vendita

Una volta che hai generato i contatti e dopo che li hai coltivati con le giuste CTA, c’è bisogno di mettersi a lavoro e trasformare questi contatti in clienti. Questo tipo di CTA sarà focalizzata sulle vendite. È proprio in questa fase che devi convincere i tuoi contatti ad acquistare. Anche qui dovresti inserire CTA alla fine dei post sul tuo blog e anche nelle pagine esplicative dei prodotti. Ecco un esempio di una CTA orientata alla venditaclosing

8. Promozione di un Evento

Se stai preparando un evento sia online che offline, è chiaro che vuoi coinvolgere più persone possibili a partecipare.

Utilizza una CTA di promozione dell’evento per aumentare la conoscenza dell’evento o anche per aiutare la vendita dei biglietti. La parte migliore di questo tipo di CTA è la possibilità di inserirla ovunque in base al segmento di pubblico che stai cercando di coinvolgere. Per i clienti, puoi provare ad inserirla sulla pagina di login, per i contatti nel tuo blog. Le possibilità sono infinite.

 

Tratto liberamente da The 8 Types of CTAs You Need to Have on Your Website

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