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32 Termini che Devi Assolutamente Sapere per Ottimizzare il tuo Sito Web

Per aiutarti a conquistare il mondo frenetico dell’ottimizzazione dei siti web, di seguito ti indico una lista di termini fondamentali che hai bisogno sicuramente di sapere, sia se la sperimentazione e l’ottimizzazione sono il tuo lavoro o un tuo semplice interesse. Controlla il seguente glossario… e se hai qualche termine da aggiungere non esitare a lasciare un commento!

A

A/B Test: noto anche come Slip Test, è uno dei modi più efficaci per rendere misurabili i miglioramenti del tuo sito. Questa pratica crea due o più versioni di una parte di contenuto, ad esempio un titolo o un pulsante call-to-action (invito all’azione) che vengono mostrate a gruppi di utenti differenti e di dimensioni simili per capire quale contenuto ha generato una risposta migliore.

Above the Fold (la parte alta del sito, sopra la piega del tuo browser): è un modo di costruzione di un sito, un’eredità arrivata dai giornali. “Sopra le pieghe” vuole descrivere la parte di una pagina web che il visitatore può vedere senza scorrere in basso ed è considerata la parte più importante della tua pagina.

Attrito: è qualsiasi elemento fonte di confusione, distrazione o causa di stress per i tuoi visitatori che induce loro a lasciare la pagina. Esempi di elementi di attrito possono essere colori dissonanti, testi troppo lunghi, form in pagine di destinazione con troppi campi.

C

Call to Action – CTA (invito all’azione): è un link di testo, un pulsante, un’immagine o qualche altro tipo di collegamento che incoraggia un visitatore del tuo sito ad eseguire una determinata azione, come ad esempio la visita ad una pagina di destinazione che contiene dei contenuti importanti o per scaricare qualcosa.

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Ciclo di Vita: si riferisce alla prima fase del processo di decisione di acquisto dei tuoi contatti. È la loro prima visita? Sono pronti a comprare? Stanno ancora valutando le opzioni? Ci sono tre fasi principali del ciclo di vita di un processo d’acquisto:

  • Consapevolezza: gli utenti sono venuti a conoscenza del tuo prodotto o servizio e hanno consapevolezza che il bisogno di acquisto dev’essere soddisfatto.
  • Valutazione: gli utenti sono consapevoli che il prodotto o servizio offerto potrebbe soddisfare il loro bisogno e cercano di determinare se può essere la soluzione migliore.
  • Acquisto: gli utenti sono pronti ad acquistare.

Contenuto Dinamico: chiamato anche contenuto intelligente, è un modo per adattare i contenuti di una pagina in base ai comportamenti passati dei tuoi visitatori. Viene creata un’esperienza personalizzata appositamente per il visitatore in quel momento. Uno degli esempi più noti è il motore di raccomandazione di Amazon, con il quale ti vengono suggeriti altri prodotti da acquistare in base alle tue preferenze di acquisto passate.

Conversione Latente: è un tipo di conversione che ha luogo dopo la visita iniziale del tuo visitatore. Per esempio, qualcuno potrebbe visualizzare il listino, lasciare il tuo sito pensando se acquistare o meno e ritornare sulla tua pagina due giorni dopo per effettuare un acquisto.

Cookie: sono dati che un sito web memorizza nel tuo bowser per tracciare la sequenza di pagine sfogliate. I Cookie sono parte cruciale che sta dietro alla tecnologia della personalizzazione.

Conversioni: una conversione avviene quando il visitatore completa un obiettivo da te prefissato su una singola pagina, ad esempio facendo click su un pulsante CTA o magari facendo un acquisto. A seconda delle pagine web e modello di business, si può ottenere una conversione in modo differente (compilazione di un modulo per avere un nuovo contatto, un download per un ebook o l’acquisto di un prodotto).

CRO (Conversion Rate Optimization – Ottimizzazione del tasso di conversione): è il processo che permette di migliorare la tua conversione, utilizzando tecniche di progettazione, chiave di ottimizzazione principali e test.

CTR (Click through Rate – percentuale di click): è il tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria online oppure una call to action. È un’equazione matematica (ovvero, quante volte quella determinata campagna è stata cliccata in base alle visualizzazioni) ed è considerato un indicatore significativo dell’interesse dell’utenza nei confronti di una campagna marketing.

E

Eyetracking (tracciare lo sguardo): sono degli esperimenti per valutare attraverso il movimento degli occhi, come i visitatori interagiscono con la pagina web e il suo contenuto. Questo permette di comprendere meglio come il contenuto attiri l’attenzione del tuo visitatore.

Elementi d’Ansia: da un punto di vista di ottimizzazione di una pagina web, questi elementi creano appunto ansia nei tuoi visitatori, riducendo così la loro propensione a convertire. Ad esempio, un modulo che richiede informazioni personali potrebbe suscitare ansia. È possibile contrastare l’ansia dei tuoi visitatori con l’aggiunta di alcuni elementi nella pagina come un link con “privacy policy”.

F

Form (modulo): è il luogo in cui il visitatore fornirà le sue informazioni, in cambio della tua offerta. È un modo per trasformare le visite in opportunità di vendita. È una buona pratica chiedere solamente le informazioni necessarie ai tuoi contatti per seguirli efficacemente e qualificarli.

Frequenza di Rimbalzo: la frequenza di rimbalzo su una pagina è la percentuale di persone che hanno lasciato il tuo sito dopo aver visualizzato quella determinata pagina. Una pagina con un alto tasso di rimbalzo significa che non sta performando come dovrebbe. Confrontare la frequenza di rimbalzo tra le pagine del tuo sito è un ottimo modo per capire quello che piace ai tuoi visitatori.

H

Homepage: la tua homepage potrebbe avere scopi differenti, far conoscere il tuo marchio, cercare personale, dare info in merito alla tua azienda, ecc.

I

Incentive (incentivo alla Conversione): è un elemento che si aggiunge alla tua pagina che incentiva il visitatore a diventare cliente. Per i criteri di ottimizzazione, gli incentivi online sono utilizzati per superare l’attrito su una pagina. Un esempio di incentive potrebbe essere la creazione di un video che rafforza il valore della tua offerta oppure una prova gratuita.

Iterative Testing (test “itineranti”): è un processo per testare l’interesse dei tuoi visitatori riguardo il tuo prodotto. Per fare questo l’utente che visita la pagina dedicata a questo tipo di test sarà introdotto in un percorso specifico. Questo percorso prevede che la pagina di atterraggio non contenga tutte le informazioni e spinga i l visitatore a proseguire nel percorso visitando le pagine successive che riportano info aggiuntive.

L

Landing Page (pagina di atterraggio): letteralmente è la pagina dove i tuoi visitatori atterrano nel tuo sito web, una landing page inoltre deve includere un modulo di compilazione per raccogliere le informazioni dei tuoi visitatori.

Landing Page Optimization (ottimizzazione della pagina di atterraggio): è il processo che ogni azienda effettua per ottimizzare le landing page utilizzando tecniche di progettazione, principi fondamentali di ottimizzazione e test. Alcune volte questa pratica viene anche intesa come ottimizzazione del sito web o l’ottimizzazione del tasso di conversione.

Lead (contatti): sono persone che hanno in qualche modo indicato un interesse per il tuo prodotto o servizio.

Long Tail Keyword (la “coda lunga” delle parole chiave): è una frase di ricerca molto mirata che contiene tre o più parole. Solitamente vi è un termine “testa” più generico, più una o due parole aggiuntive che affinano il termine di ricerca.

Per esempio:

  • Termine testa: benessere
  • Long tail keywords: benessere hotel Riccione, benessere al mare, benessere di coppia.

Le parole chiave in coda sono sempre più specifiche, più sono qualificate più i visitatori atterrano sul tuo sito perché stavano cercando proprio quel prodotto o servizio, con maggiori probabilità di convertire.

M

Microsito: è un incrocio tra una pagina di atterraggio e un normale sito web. Il microsito viene usato quando bisogna creare un’esperienza online differente per i tuoi visitatori, separata dal sito principale. Questi siti molto spesso hanno un marchio differente e un dominio a parte.

Mobile Optimization (ottimizzazione per il mobile): questo significa costruire e formattare il tuo sito in maniera semplice da leggere e navigare anche su smartphone. Questo potrebbe essere fatto sia con la creazione di un sito web differente per il mobile o adattando il tuo sito attuale ad essere mobile friendly.

Motivazione: per l’ottimizzazione, la motivazione è riferita al desiderio dei tuoi utenti per il tuo prodotto o servizio. Questo è un fattore determinante per un alto tasso di conversione.

Multivariate Test (prova multipla): valuta simultaneamente una serie di diversi elementi su una pagina web a differenza degli A/B test. Ad esempio un test multiplo può testare tre differenti immagini, due CTA e due titoli, nel tentativo di trovare la combinazione perfetta per una pagina. Poiché i test multipli sono molto costosi e complessi vengono lasciati a test di marketing avanzati.

O

Ottimizzazione del Sito Web: è il processo mediante il quale le imprese lavorano per migliorare i loro siti web utilizzando tecniche di progettazione, principi di ottimizzazione e sperimentazione.

P

Personalizzazione: è un mezzo per targettizzare (dividere il tuo pubblico in gruppi) in modo che ogni pagina web o email sembri essere stata creata per una persona solamente. Per esempio la personalizzazione potrebbe include l’aggiunta di un nome nell’oggetto della mail.

Percorso di Conversione: il percorso di conversione riguarda ogni singolo passaggio dei visitatori sulle differenti pagine del tuo sito web , dalla prima interazione fino al raggiungimento di qualunque obiettivi da te prefissato.

Ecco un esempio di un percorso di conversione

Processo di Conversione

R

Responsive Design (design reattivo a differenti dispositivi – es. smartphone, tablet): è un approccio alla progettazione di siti web. Invece di costruire siti web differenti per ogni tipo di dispositivo, con il responsive design il sito si adatta automaticamente al dispositivo usato dall’utente e la pagina viene visualizzata in maniera corretta.

T

Tasso di Conversione: il tasso di conversione di una pagina è la percentuale di persone che hanno completato un’azione desiderata su una sola pagina, come ad esempio la compilazione di un modulo. Pagine che hanno un elevato tasso di conversione, stanno ottenendo un buon risultato. Al contrario, pagine con un basso tasso di conversione hanno uno scarso rendimento.

V

Valore di Scambio: è il processo mediante il quale il sito promuove qualcosa di valore al fine di ottenere informazioni dai tuoi visitatori.

Liberamente tradotto da: 32 Website Optimization Terms Every Marketer Should Know [Glossary]

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