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Email Marketing vs Social Media: quale strumento attrae il tuo cliente?

Lo studio

La compagnia di marketing AW Pro Tools ha intervistato 1.500 consumatori negli USA per capire quali attività generano la maggior parte della spesa online. La società ha rilevato che la maggioranza degli intervistati (67,3 %) non sono influenzati dai principali canali di marketing digitale, e quelli che lo sono, sono influenzati tramite e-mail, in particolar modo se sono benestanti.

Un terzo delle persone intervistate (di qualsiasi fascia di reddito) sono state influenzate da strumenti di marketing digitale durante il loro shopping online:

  • Email (13,8 %);
  • Facebook (13,5 %);
  • Twitter (1,9 %).

Per gli acquirenti online che guadagnano più di 100.000 dollari, un terzo di questi sono stati influenzati tramite e-mail, seguiti da YouTube (5,6 %). Facebook e Twitter non hanno restituito alcun dato rilevante.

Non c’è dubbio che Facebook, YouTube, Twitter possono offrire interessanti opportunità di pubblicità”, ha spiegato Jack Born, amministratore delegato di AW Pro Tools. “Ma la strategia vincente per gli imprenditori e le aziende tra le Fortune 500 è quella di attrarre il maggior numero possibile di fan ad aprire, leggere e fare click sulle email inviate.”

Sperimenta un mix tra Email Marketing e Social Media

In ogni caso, non lasciarti spaventare da questi dati! Piattaforme come Facebook, Twitter e Pinterest si sono dimostrate comunque dei validi strumenti di marketing. Ogni servizio ha i suoi punti di forza, e in base al target di riferimento, è possibile sfruttare al meglio questi canali. L’unico modo per capire quale strumento si adatta meglio al tuo brand è testarlo.

Infatti, non c’è nessuna regola che ti impedisce di utilizzare sia i Social Media che strategie di Email Marketing. Ti incoraggio a sperimentare una varietà di soluzioni, in modo da poter individuare la migliore strategia per il tuo business. Ci sono differenti variabili in gioco che possono determinare il successo della tua strategia.

Qualunque sia la strada che intraprendi, è importante che tu abbia una strategia ben congegnata. Cioè, devi comprendere a fondo qual è il tuo target di riferimento e dove spende il suo tempo online. Questo potrebbe richiederti maggior energia nella ricerca, ma certamente ne vale la pena.

Tratto liberamente da Email vs. Social Media: Which One Drives More Purchases? [Study]

Image credit: Fosforix

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