inviare-una-mail.jpg

Il Giorno Migliore per Inviare una Mail

Sono stati analizzati oltre 300 milioni di messaggi di posta per determinare i tempi migliori di apertura e il Click-Through Rate (esprime la percentuale di utenti che ha cliccato almeno un link di contenuto della Newsletter rispetto al totale delle email che risultano correttamente consegnate). Inoltre sono state analizzate anche le autoresponder alle e-mail per misurare l’engagement del cliente nel tempo.

Obiettivi di ricerca

Ecco alcune delle domande utilizzate per fissare gli obiettivi di ricerca:

  • Quali sono i parametri più utili da analizzare nelle e-mail?
  • Quali risultati ci si può aspettare dall’e-mail marketing?
  • Qual’è il momento migliore per il massimo coinvolgimento del cliente?
  • Qual’è la vita media di un messaggio di posta elettronica?
  • Com’è possibile automatizzare l’email marketing per ottenere risultati migliori?

Le risposte a queste domande hanno fornito delle ottime informazioni da utilizzare nella propria strategia di email marketing.

Risultati

  • Dall’analisi dei dati è emerso che: il tasso medio di apertura è del 18,58%, il Click-Through Rate medio (CTR) è del 4,51%.
  • La maggiore attività di Email Marketing si trova nel quarto trimestre (Q4), con quasi un terzo delle email inviate durante questo periodo.
  • Martedì è il giorno più importante per l’invio delle email.
  • Il martedì ha riscontrato il più alto tasso di apertura e di CTR.
  • La maggior parte delle email viene aperta durante la prima ora dopo l’arrivo; dopo le 24 ore le possibilità di apertura di una e-mail scendono al di sotto dell’1%.
  • Le Email Automatiche hanno un tasso di apertura in più del 24% e  un 47% in più di CTR.
  • I messaggi di benvenuto e le email di conferma possono raggiungere un sorprendente 67% tasso di apertura e un 33% di CTR.
  • Cicli di Email Automatiche che vanno dai 2 ai 10 messaggi in un determinato lasso di tempo, hanno risultati migliori. Ottimizzare la durata dei cicli di email è un fattore importante per guidare il coinvolgimento dei clienti.

 

L’infografica in lingua originale è disponibile su  New Infographic: Best Day to Send Email 2013. Quella che vi proponiamo ora è la sua traduzione:

il-giorno-migliore-per-inviare-una-mail

 

di Luca Oliva – liberamente tratto da New Infographic: Best Day to Send Email 2013

Conversioni DigitaliIl Giorno Migliore per Inviare una Mail
Share this post