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Oltre le strategie di SEO

  • Molti acquirenti iniziano il loro processo di acquisto direttamente su Amazon.com o in caso di vendita di hotel, direttamente si Booking.com, senza passare per “zio” Google;
  • Google è principalmente una piattaforma pubblicitaria a pagamento ed è proprio per questo che indicizza gli annunci a pagamento rispetto alle ricerche organiche.
  • Inoltre, dato i numerosissimi siti e-commerce, oggi c’è molta competizione rispetto al passato.
  • Un’altra cosa da non dimenticare mai, nell’era del mobile, è di adattare il tuo sito  e renderlo mobile friendly, per apparire nei risultati di ricerca nei dispositivi mobile.

 

È Tempo di Differenziarsi.

È molto importante cominciare ad investire in altri canali. La prima tendenza per molti gestori di siti e-commerce per aumentare traffico, è quella di investire energie sul SEO e molto spesso senza risultati positivi.

Tra poco la pacchia finirà. Google non darà più la possibilità di verificare se le parole chiave che hai usato per farti trovare dagli utenti hanno portato traffico verso il tuo sito. Sarà possibile analizzare l’efficacia delle parole chiave solo su Google AdWords, quindi se hai una campagna a pagamento!

In passato molte strategie SEO sono state colpite daPinguin e Panda (aggiornamenti dell’algoritmo di Google) nonostante l’ottimo utilizzo di parole chiave per la ricerca organica, con la conseguente diminuzione di traffico e naturalmente di guadagno.

Da poco più di un mese, e più precisamente nel giorno del suo 15esimo compleanno, Google ha lanciato un nuovo algoritmo, Colibrì (Hummingbird), che renderà tutto più difficile nell’utilizzo delle parole chiave per i risultati di ricerca organica, mettendo in evidenza e prestando più attenzione ai contenuti e alle Meta Description (il testo che appare abbinato ai risultati di ricerca nellle SERP di Google).

Investire nell’ottimizzazione dei motori di ricerca è una pratica che sta diventando ormai molto difficile da misurare. È arrivato il momento di cambiare e aggiornare i canali di marketing e di vendita. Chiaramente questi nuovi sforzi richiederanno sicuramente qualche investimento in più!

Non siete ancora convinti? Un esempio: di sotto riportata  una semplice ricerca per “Hotel a Roma”. Come visibile, i risultati della ricerca di Google sono ottimizzati in alto con annunci a pagamento (parte rosa) e subito sotto posizionanti i più grandi rivenditori globali come Venere, Expedia, ecc. Poche persone andranno a spulciare sotto questi risultati e sarà molto difficile competere con questi colossi.

Allora come fare per farsi conoscere?

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Strategie Alternative.

Molte delle più grandi e famose aziende, si avvalgono di team specializzati che si occupano di SEO, per garantire le prime posizioni all’interno delle ricerche organiche.  Siti più piccoli  e meno conosciuti, non riusciranno mai a competere attraverso strategie di SEO  e solo le ricerche a pagamento come PPC, possono aiutarti a scalare la “classifica”.

Detto questo, voglio elencarti delle strategie alternative e alcune tattiche che possono essere sperimentate per espandere sia il tuo canale marketing che il canale vendita:

  • Individua il tuo mercato di riferimento;
  • Fai pubblicità dei tuoi prodotti su Booking.com o canali simili;
  • Sperimenta reti di affiliazione;
  • Fai campagne mirate su Facebook per raggiungere il tuo pubblico;
  • Annunci di remarketing;
  • Pubblica post in Pinterest;
  • Pubblica post in Instagram;
  • Pubblica su Twitter con l’impegno di conversare con i tuoi clienti.

Altre tattiche da prendere in considerazione per aumentare le visite e il tasso di conversione.

  • Segmenta la tua mailing list con promozioni specifiche;
  • Costruisci programmi di fidelizzazione;
  • Usa messaggi di Facebook, lotterie e concorsi per guadagnare fan e nuovi contatti;
  • Non dimenticare il tuo sito mobile friendly;
  • Aggiungi recensioni e valutazioni del tuo sito e incoraggia i clienti a partecipare;
  • Utilizza gli A/B test;
  • Utilizza strumenti per il monitoraggio dei prezzi e per l’ottimizzazione dei prezzi;
  • Rinfresca il look del tuo sito e-commerce almeno due volte l’anno;
  • Utilizza le categorie e i tags per promuovere prodotti stagionali.

 

Il SEO è Ancora Importante.

Vuoi ancora investire nel SEO? Allora voglio darti alcuni suggerimenti per migliorare le tue strategie.

  • Crea contenuti originali;
  • Fai azioni di backlink, soprattutto di blogger in riferimento al tuo mercato;
  • Utilizza Title e Description;
  • Monitora e risolvi problemi relativi al tuo account di Google Webmaster (404 error, ecc)
  • Usa le parole chiave che sono rilevanti per il tuo prodotto, ma non farne un uso eccessivo.

È necessario sapere e capire che il SEO sta cambiando. Fornire contenuti interessanti per attirare i visitatori è una pratica necessaria per ottimizzare e convertire… e Google vi ricompenserà!

 

Da Mariavittoria Barboni – liberamente tratto da: SEO Changes Force Merchants to Diversify Traffic

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