social_media_business.png

I social nel 2013: cosa devi assolutamente sapere

Moltissime le domande nelle menti degli utenti: cosa me ne faccio di 140 caratteri? Devo far sapere i fatti miei alle persone? Cos’è un hashtag? e quante altre domande ancora …?

I Social Media sono in continua Evoluzione

All’inizio tutti hanno cercato di imparare le regole di comportamento per entrare a far parte dei Social Media, anche se le regole e i giochi sono sempre in continua evoluzione.

Alcuni professionisti del marketing, blogger e imprenditori si sono immersi totalmente per cercare di capire, altri invece hanno cercato di mantenere le distanze. La cosa che li accumunava era il pensiero che qualche tendenza stava cambiando. Questo era il 2008!

Nel 2013 Facebook ha pagato 1 miliardo di dollari per comprare Instagram e diventare una società pubblica. Twitter sta diventando pubblica e Pinterest ha spostato la bacheca della cucina sul web.

Oggi il marketing sui social media, si sta spostando da un modello gratuito e incontrollato ad un modello “pay to play” per cui saremo spinti a spendere se siamo interessato a raggiungere un pubblico vasto.

… Sapevamo fin dal principio che l’era del free sarebbe finita!

I Fatti: una veloce panoramica sui Social Media

Ecco qui un decalogo di 10 fatti e alcune statistiche importanti sui Social Media.

1.       Ci sono oltre 10 milioni di Facebook “apps”

2.       In Twitter la fetta demografica in crescita più veloce è 55-64 anni

3.       Il 66% degli utenti di Twitter accedono dal proprio telefono

4.       Ci sono oltre 343 milioni di utenti attivi su Google+

5.       Il pulsante +1 è visualizzato più di 5 miliardi di volte al giorno

6.       Il 67% degli utenti di Google+ sono maschi

7.       Ci sono 3 milioni di pagine aziendali LinkedIn

8.       Più di 16 miliardi di foto sono state caricate su Instagram

9.       Il cibo è la categoria più discussa su Pinterest (57%)

10.   Ci sono più di 1 miliardo di visitatori unici mensili su YouTube

Ecco l’analisi che ti mancava!

logo-facebook

·         1,15 miliardi di utenti in tutto il mondo

·         751 milioni di utenti usano Facebook da mobile con oltre 7.000 differenti dispositivi

·         Ci sono oltre 10 milioni di Facebook App

·         Il 23% degli utenti di Facebook controllano il proprio account 5 volte al giorno

·         Il 74% di aziende marketing credono in Facebook come mezzo importante per generare contatti

·         250 miliardi di foto sono caricate ogni giorno

·         Il 75% del potenziale coinvolgimento di un post è generato nelle prime 5 ore

290_470_twitter_logo_1103041

·         500 milioni di utenti in tutto il mondo

·         Ci sono più di 288 milioni di utenti attivi ogni mese

·         Il 28% dei Retweets sono dovuti al fatto che nel messaggio sia incluso “please RT”

·         La fascia demografica degli utenti che usano Twitter in crescita più rapida è 55- 65 anni.

·         Il 60% degli utenti di Twitter accedono tramite mobile

·         In media, oltre 400 milioni di tweet sono inviati ogni giorno

·         208 è la media del numero di tweet per account

google+

·         500 milioni di utenti in tutto il mondo

·         Oltre 343 milioni di utenti attivi in Google+

·         Oltre il 67% sono utenti maschi

·         L’80% degli utenti entrano almeno una volta a settimana in Google+ e il 60% ogni giorno

·         Il bottone +1 è visualizzato più di 5 miliardi di volte al giorno

·         Il 40% delle aziende di marketing usano Google+, il 70% desiderano saperne di più e il 67% vogliono aumentare le attività in Google+

·         Le GIF animate sono ancora il tipo di post più coinvolgente su Google+

linkedin

·         238 milioni di utenti in tutto il mondo

·         Il numero totale dei gruppi in LinkedIn sono 1,5 milioni

·         I 27% di utenti effettuano l’accesso tramite mobile

·         Il 50% degli utenti hanno una laurea o un master

·         L’81% degli utenti appartengono ad un gruppo

·         Il 42% aggiornano le informazioni del profilo regolarmente

·         Oltre 3 milioni di aziende hanno un profilo su LinkedIn

·         Oltre 1 milione sono gli endorsements (raccomandazioni) su LinkedIn.

instagram-logo

·         130 milioni di utenti in tutto il mondo

·         Sono state già caricate più di 16 miliardi di foto

·         L’utente medio ha una circa 40 foto

·         MTV è il più importante utente su Instagram con oltre 1,2 milioni di follower

·         Ogni secondo 8 mila utenti commentano foto

·         Instagram genera mille commenti per secondo

·         Oltre 5 milioni di video sono condivisi entro 24 ore dal lancio

·         Oltre 5 milioni di foto sono caricate ogni giorno

Pinterest-Logo

·         70 milioni di utenti in tutto il mondo

·         Più del 69% degli utenti sono donne

·         Solo il 6% degli utenti sono connessi con il loro account di Facebook

·         Il cibo è la categoria più discussa in Pinterest con un 57% di utenti che parlano di co tenuti relativi al cibo

·         L’80% dei Pin sono Repin

·         “Nordstrom” è il maggior brand su Pinterest con oltre 44 milioni di follower

·         Garlic Cheesy Bread è il brand con più Repin.

E ancora…

·         Ci sono oltre 1 milione di visitatori unici su YouTube al mese

·         4,2 milioni di persone usano un dispositivo mobile per accedere ai Social Media

·         I Social media generano almeno il doppio dei contatti rispetto ad una fiera, al telemarketing, ai Pay Per Click.

·         Le donne cercano le pagine social dei marchi molto più degli uomini

·         Più del 23% dei professionisti di marketing stanno investendo in blog e social media

·         Circa il 46% degli utenti si spostano sui social media per effettuare un acquisto

·         Il 60% dei consumatori dicono che l’integrazione dei social media li aiutano a condividere prodotti e servizi.

Da Mariavittoria Barboni – Liberamente tratto da: 46 Amazing Social Media Facts in 2013

 

Conversioni DigitaliI social nel 2013: cosa devi assolutamente sapere
Share this post