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Aumentare il coinvolgimento degli utenti con le Event Triggered Email

Questa pertinenza spinge l’Engagement, rendendo l’e-mail l’apriporta nella corsa per aumentare le conversioni e conquistare i cuori e le menti dei tuoi clienti.

Le Triggered Email ​​hanno anche il vantaggio di essere molto efficienti. Una volta impostate, lavorano automaticamente e aumentano la portata delle tue e-mail senza la necessità di spendere ulteriori risorse.

Nonostante siano diversi i benefici riscontrati dall’utilizzo delle Triggered Email, questa tecnica è ancora molto sottovalutata. Per qualsiasi azienda che intenda utilizzare le email automatiche all’interno della propria strategia di marketing, la ricompensa sarà molto alta.

Cos’è un Event Triggered Email?

Come suggerisce il nome Event Triggered Email è un messaggio inviato quando un utente esegue un’azione o il proprio profilo cambia. Questo può essere un abbonamento, la visita di una pagina, la risposta ad una mail, un compleanno ecc.. In sostanza, quando un utente interagisce con il tuo business, è possibile utilizzare questa tecnica in risposta ad una determinata azione.

Il cuore di questa tecnica si basa sulla definizione di precise regole di business e sulla distribuzione di contenuti rilevanti per i tuoi clienti. Ovvio, è importante resistere dalla tentazione di inviare un messaggio in risposta ad ogni evento, altrimenti si rischia di bombardare i clienti e di stancarli. Avere l’autorizzazione è fondamentale, come lo è sempre, per queste e-mail.

Le regole di business possono essere definite attraverso due grandi tipi di Triggered Email:

  • Basate sull’evento: uscita dal carrello, benvenuto, follow up (attività di customer service) ecc..
  • Basato sull’utente: ri-ordino, compleanni, vendita incrociata, ecc..

Quelle basate sugli eventi sono più complesse da organizzare e richiedono un maggiore sforzo, ma fruttano molto di più perché trovano utenti più reattivi. In genere arrivano all’utente appena terminata un’azione sul tuo sito web, e quindi sarà molto reattivo. Quelle basate sull’Utente sono utili a rafforzare il rapporto con i clienti e a promuovere la ‘e-mail come una conversazione’.

Qualche esempio di email automatiche:

  • Di benvenuto
  • Abbandono del “Carrello”
  • Avviso di riassortimento
  • Compleanno / Anniversario
  • Conferma Ordine/Spedizione
  • Re-engagement Email per gli utenti inattivi da tempo

Le Triggered Email sono uno strumento molto potente in grado di rafforzare e migliorare il tuo business. Quello che ti è richiesto è solo un piccolo sforzo iniziale per definire e impostare le regole di business per le Triggered Email. Una volta attive i costi di manutenzione sono molto bassi e forniscono un eccezionale ritorno sull’investimento iniziale.

 

Tratto liberamente da Increasing Engagement With Event Triggered Emails

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