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Turismo di Lusso: 12 Tattiche per un eccellente Link Building

Il link building è una parte fondamentale del web marketing, che può aiutarti a migliorare le strategie di SEO, aumentare il traffico e il tasso di conversione. Ma l’errore che non bisogna fare è quello di pensare al link building come una mera strategia per aiutare le parole chiave ad emergere all’interno della ricerca organica. La domanda che sorge spontanea è: “se Google non fosse esistito, era comunque necessario creare questi collegamenti?”

Voglio illustrarvi 12 tattiche che se eseguite con abilità e vigore, ti aiuteranno a creare ottimi collegamenti per aumentare la visibilità, il traffico e le conversioni del tuo business di lusso.

1. Cerca Siti che Parlano del tuo Business

Fai delle ricerche per vedere chi ha parlato di te, del tuo hotel e dei tuoi servizi: siti, blog, post e articoli.  Il tuo albergo è stato citato in una rivista del settore o in articolo di viaggio, qualcuno ha soggiornato nel tuo albergo, ti ha menzionato ma senza nessun collegamento. È bene mettersi in contatto con queste persone per chiedere loro se possono inserire il link del sito del tuo hotel.

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2. Analizza i tuoi Concorrenti

Analizza i backlinks dei tuoi concorrenti usando “Open Site Explorer” o strumenti simili che ti permettono di conoscere i siti che linkano al sito del tuo concorrente. Inoltre, individua alcuni concorrenti molto forti sul web. Forse questi sono i primi due step da affrontare per portare il tuo Hotel di lusso al successo. Usa i backlinks per conoscere, scoprire e comprendere le strategie dei concorrenti più autorevoli. Questo esercizio può aiutarti a scoprire nuove opportunità per il tuo business.

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3. Trova Associazioni

Trova associazioni di hotel e di turismo, che potrebbero avere liste di membri, elenchi di aziende consigliate e ovviamente link.

L’ US Travel Association e The Global Business Travel Association sono ad esempio due grandi associazioni di viaggio. È possibile trovare anche gruppi di nicchia.

 

4. Liste web

Raccomandazioni, risorse e pagine con elenchi di siti correlati aspettano solo di essere aggiornati.

Prima dell’avvento dei motori di ricerca, i siti spesso indirizzavano i loro utenti in altri siti web attraverso liste utili di pagine web e siti web. Questo concetto non è cambiato con l’avvento dei moderni motori di ricerca. Sicuramente all’interno della tua nicchia di appartenenza esistono pagine che meritano di essere “linkate”.

 

5. Integra i Contenuti

Puoi guadagnarti link con i contenuti come le guide gratuite, i video, le infografiche e l’invio a blogger influenti o webmaster. Alcuni contenuti hanno bisogno di molto impegno per essere scoperti. Con questa tattica è necessario avere molti contenuti e una strategia per promuoverli al fine di una buona azione di linkbulding.

 

6. Segui le Tracce Online dei Migliori Blogger di Viaggio

Utilizza le ricerche per scovare opportunità di collegamento per i tuoi contenuti. Se sei all’interno del mercato dei viaggi di lusso,  allora sicuramente conoscerai quali sono i maggiori blogger. Questi blogger possono aiutarti a praticare un buon linkbuilding.

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7. Invita nel tuo Hotel un Ospite per Promuovere un’Esperienza

L’esperienza di marketing nel marcato di lusso può essere utilizzata per attirare i link. Invita un blogger influente in albergo, nella tua città o fai sperimentare i tuoi servizi di lusso.  Dopo aver fatto vivere gratuitamente quest’esperienza, invita i blogger a scrivere sul tuo hotel di lusso e a descrivere l’esperienza. Questa potrebbe essere non solo una vetrina per i futuri viaggiatori ma anche un modo per un intelligente linkbulding.

 

8. Organizza un Evento

Invita le persone che conosci a scrivere in merito alla loro esperienza, utilizza social media e  fai promuovere l’evento che stanno aspettando.

Mentre molti sottolineano gli svantaggi dei social media a causa della mancanza di privacy, per un’azione di linkbuilding sono molto utili e possono trasformarsi in un grande vantaggio per te. Cerca i blogger di viaggio nella tua zona che frequentano feste ed eventi.

 

9. Offri una Borsa di Studio alle Università

Metti a disposizione delle borse di studio per le università e studenti di turismo. La possibilità di lavorare all’interno della tua struttura di lusso, di formare e far conoscere agli studenti come un hotel di lusso lavora.

Questo tipo di borse di studio aiutano a linkare verso il tuo sito ed è un’iniziativa di marketing molto utile.

 

10. Usa i Social Media

Ricerca le opportunità di linkbuilding attraverso i social network e raggiungi i contatti interessanti attraverso i social media. Utilizza Facebook, Pinterest, LinkedIn e Twitter. Sapevi che Twitter ti dà la possibilità di utilizzare i comandi di ricerca avanzata o che su LinkedIn è possibile trovare gli interessi della gente? Oltre a trovare mille opportunità i social media ti aiutano a raggiungere i webmaster e costruire relazioni.

LinkedIn: ricerca gli interessi delle persone. Il viaggiatore di lusso può essere anche un viaggiatore d’affari. Cerca i gruppi o persone che hanno questo tipo d’interesse. Incomincia con un approccio soft e costruisci un rapporto interessante con il gruppo attraverso domande e risposte a quesiti degli altri membri.

Twitter: ricerca per blogger nel settore di viaggi o viaggiatori influenti utilizzando i comandi di ricerca avanzata.

Pinterest: cerca esperienze di viaggio, trova contenuti sui viaggi di lusso.

Facebook: i gruppi e le pagine sono un ottimo modo per trovare il tuo pubblico, vedere gli argomenti più ricorrenti e scoprire nuove opportunità di link bulding. Bisogna essere creativi nella ricerca per scoprire cose interessanti.

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11. Indirizza i tuoi Link a Pagine Utili

Cerca di indirizzare i link sempre alle pagine giuste, con informazioni pertinenti e chiare.

Non cadere nell’errore di far trovare l’utente in pagine non trovate (error 404) oppure in pagine dove i contenuti non sono pertinenti e utili.

 

12. Directory di Nicchia

Ricerca delle rilevanti e autorevoli directory (censimento dei siti web in ottica di ottimizzazione di ricerca organica) dell’industria del turismo di lusso dove il tuo marchio potrebbe essere elencato e linkato. Questo vale anche per le directory a pagamento.

 

Tutte le tattiche che abbiamo elencato sono applicabili in qualsiasi altro settore. Cerca di indirizzare la tua ricerca, con parole chiave e testi originali per un buon lavoro di Linkbulding.

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