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10 Modi per Sfruttare al Massimo i Social Media

“La gente vuole fare affari con te, perché li aiuti a ottenere ciò che vogliono.
Non fanno affari con te per aiutarti a ottenere quello che vuoi.”

In questo articolo, ho intenzione di condividere con te 10 suggerimenti per migliorare la tua presenza sui social media e iniziare a generare qualche profitto per la tua azienda.

1. Ottimizza il tuo Social Media Account

Che si tratti di Facebook o Twitter, c’è la possibilità di ottimizzare il tuo account per aumentare la visibilità sui motori di ricerca. Come fare? Semplice:

  • In Facebook, assicurati sempre di inserire tutte le “Informazioni” sia per il tuo profilo che pagina fan. È possibile aggiungere testimonianze, informazioni sui tuoi prodotti e servizi, parole chiave, tappe e eventi per dare alla gente una visione più completa della tua azienda.

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  • Per Twitter, assicurati di compilare correttamente il tuo profilo. Utilizza le parole chiave e alcuni hashtag rilevanti per il tuo business, così la gente sarà a conoscenza dei tuoi interessi.

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2. Sfrutta tutte le funzioni disponibili su ogni social media

Non trascurare le potenzialità che ogni strumento può offrirti. Molti aprono un account sui social media giusto per dire: “ci sono anche io” e iniziano a postare aggiornamenti di stato inutili senza conoscere gli strumenti che hanno a disposizione. Ad esempio in Facebook puoi utilizzare:

  • Facebook Apps,
  • facebookLa copertina timeline,
  • Eventi,
  • ‘Pin to Top’,
  • ‘Highlight’,
  • Offerte
  • Pianificazione dei post,
  • Editor per la creazione della pubblicità su Facebook,
  • Liste,
  • Gruppi.

Anche su Twitter puoi utilizzare:

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  • Liste,
  • Messaggistica diretta,
  • Hashtags,
  • Lead Generation Card
  • Pubblicità

 

Questi sono tutti strumenti che possono aumentare la visibilità e la presenza della vostra pagina su Facebook e Twitter.

3. Il potere dell’ Email Marketing

Molti credono che la popolarità dei social network abbia oscurato il potere dell’email marketing. Ovviamente non è così. I due strumenti devono collaborare tra loro per ottenere il maggior numero di conversioni.

Proteggere la propria tribù

Se pensi a tutti i fan e i follower catturati nei vari social media ti sarai sicuramente reso conto che in realtà tutti questi contatti non sono in tuo possesso ma bensì delle singole piattaforme che li ospitano. E’ importante proteggere e curare i propri contatti in una lista personale così da poter garantire sempre un contatto diretto con i tuoi clienti.  In questo modo, anche se un giorno uno di questi social network dovesse chiudere, i tuoi contatti saranno salvi.

Come catturare gli indirizzi mail

Per avere qualcosa in cambio è necessario offrire qualcosa. Puoi pensare ad un ebook gratuito, un video, una serie di tutorial,  un webinar, un’offerta speciale. Dato che tipicamente ci vogliono tra le 5 – 7 interazioni prima che un cliente decide di acquistare da te, è necessario racchiudere in quelle iterazioni tutti gli step necessari a raggiungere la conversione.

4. Utilizza gli strumenti giusti per gestire la tua presenza sui social media

Ecco una lista di strumenti che dovresti prendere in considerazione per gestire e ottimizzare la tua presenza sui social media:

Email Marketing

 

5. Crea un Calendario delle tue Attività Sociali  

Avere un calendario editoriale ti aiuterà ad organizzare le tue attività social in maniera chiara e rapida. Assicurati sempre di rispondere a queste domande nella creazione dei tuoi post:

  • Qual è la tua Unique Selling Proposition (argomentazione esclusiva di vendita)?
  • Stai comunicando nel modo corretto, sulla piattaforma e nei tempi giusti per il tuo target di riferimento?
  • Stai rispondendo alle domande che i tuoi clienti fanno sui tuoi prodotti e servizi?
  • Che tipo di comunicazione vuoi mantenere con il tuo pubblico ?

Rispondendo a queste domande sarai in grado di capire le esigenze dei tuoi clienti e veicolarle verso il tuo business.

6. Misura! Misura! Misura! Allinea i tuoi obiettivi sui Social Media con i tuoi Obiettivi di Business

Misura costantemente il successo o l’insuccesso delle tue piattaforme sociali. Utilizza degli strumenti come Google Analytics per monitorare costantemente le tue attività sociali. Con il Social Plug-in Tracking è possibile controllare e monitorare le azioni sociali come i classici “Mi piace” di Facebook e i Tweet di Twitter attraverso le analisi dei tracciamenti “social”.

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7. Scrivi degli Aggiornamenti Condivisibili

Lo sapevi che ci sono parole che catturano maggiormente l’attenzione dei tuoi clienti ed aiutano ad aumentare i clic e le condivisioni? Ecco alcune di queste:

  • Particolari stili di scrittura (dimostrazioni di prove sociali, fare sapere che hai qualcosa di nuovo, promuovere i benefici della tua offerta, …)
  • Parole più retweettate (Segui …, Come fare a …, Controlla …)
  • Parole inaspettate (Sconvolgente, Strano, Inaspettato, … )
  • Parole pericolose (Uccide, Rischia, Spaventa, … )
  • Parole virali (Storia, Critica, Scienza, …)
  • Parole arricchite (Rispondi, Segui, Scarica, ecc.. )

È possibile creare titoli accattivanti per i tuoi aggiornamenti sui social media come:

  • Scopri come è stato facile per  [il target] ottenere [il risultato]:
  • Sei stanco del [ problema ] ecco la [ soluzione ] : [ link]
  • Strategie insolite per ottenere [ risultati] :

 

8. Racconta la tua storia

Anche se il copywriting sfrutta degli aspetti tecnici che possono aiutare a raggiungere più efficacemente il tuo mercato di riferimento, è tutto incentrato sul racconto di una storia. Il potere delle storie ti permette di trasmettere il valore e l’identità del tuo brand coinvolgendo il tuo target nel processo di creazione e comunicazione del messaggio.

Le piattaforme sociali offrono un ottimo spazio per comunicare la tua storia.

 

9. Metti il ​​tuo Cliente al centro del Social Media Content

I social media hanno permesso alle aziende di comunicare con i propri clienti in modo più economico e rapido di quanto non lo sia mai stato prima. Parla con i tuoi clienti dei loro problemi.

Affronta le loro paure e le loro fallimenti. Una volta che sarai in grado di capire la loro situazione, potrai fornirgli la soluzione migliore alle loro esigenze.

 

10. Sviluppa il tuo Rapporto sia sui Social Media che fuori

I social media forniscono un ottimo strumento per far crescere il tuo business. Proprio come una fattoria, è necessario piantare i semi con l’intento di vederli crescere, fiorire e produrre risultati. Questo può richiedere del tempo, ma con un’ottima pianificazione questa operazione può risultare estremamente facile.

Ricordati, TU sei l’anello mancante tra il cliente e la tua strategia sui social media, quindi ricordati dei tuoi clienti anche al di fuori dei social media.

L’interazione umana non può essere rimpiazzata, per cui portare offline il coinvolgimento sociale che hai creato online è spesso il tassello mancante del puzzle di molte aziende. Noi tutti siamo animali sociali e chi interagisce online è qualcuno alla ricerca di una relazione personale (lavorativa oppure privata) in cui prendere parte in prima persona, mettendoci “la faccia”!

 

Tratto liberamente da 10 Essential Social Media and Copywriting Best Practices To Grow Your Business Online (Without Sounding Salesy!)

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