Se hai diverse caselle di posta e vuoi controllarle da una sola casella Gmail, segui questi tutorial e sarai in grado di effettuare tutte le attività legate alla posta elettronica con la semplicità e la velocità della mail di Google. Potrai quindi ricevere e inviare posta elettronica da diversi alias come info@hotel.com e segreteria@hotel.com e controllare tutto dalla stessa finestra del tuo browser.
1. Impostare l’indirizzo di “Catch-all”
Se non vuoi unire diverse caselle di posta ma vuoi solo creare un alias personalizzato, prima segui questo tutorial sul come impostare l’indirizzo “Catch-all” collegato al dominio dell’account amministratore.
L’indirizzo “Catch-all” reindirizza tutte le mail destinate a indirizzi che non hanno una casella di posta propria, ma sono collegati al dominio dell’account principale, alla casella di posta che definiamo nel campo.
- Entriamo nel pannello di amministrazione collegandosi all’indirizzo https://admin.google.com/, selezioniamo la voce “Applicazioni” e nel pannello successivo selezioniamo la voce “Google Apps” e successivamente “Gmail”.
- Andiamo ora nelle impostazioni avanzate e scorriamo la pagina fino alla voce “Routing”.
Qui selezioniamo la voce “Inoltra a indirizzo catch-all:” e inseriamo l’indirizzo in cui convogliare tutte le email che corrispondono al nostro dominio.
Infine clicchiamo su “Salva modifiche” in basso a destra e passiamo al tutorial successivo.
2. Scopri come unire le tue caselle in 9 semplici passi!
- Nella finestra di lavoro, in alto a destra, cliccando sul pulsante , poi su “Impostazioni”, accediamo al relativo menù.
- Selezioniamo ora la voce “Account”.
- Qui ci portiamo sul riquadro “Invia messaggio come” e clicchiamo su “Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà”.
- A questo punto compare una finestra popup che richiede l’inserimento del nome e dell’indirizzo email che saranno visibili nei messaggi inviati.
Quindi:
1 – Compiliamo il campo “Nome” con ad esempio:
ES.1: Nome – Nome Hotel – Luogo Hotel
ES.2: Andrea da Hotel Nome Riccione
2 – Compiliamo il Campo “Indirizzo email” con l’indirizzo email di nostra proprietà che vogliamo aggiungere
3 – Deselezioniamo la voce “Considera come un alias”.
- Nella seconda finestra lasciamo invariata la preferenza sulla prima voce e clicchiamo sul pulsante “Passaggio successivo >>”
- Nella terza finestra Clicchiamo su “Invia verifica”.
6.1 Comparirà questa finestrella che andremo a mettere da parte, per ora, e attendiamo l’email di conferma da Google. - Dall’email di conferma che sarà simile a questa
possiamo procedere alla verifica dell’account in 2 diversi modi:- Cliccando sul link presente nell’email di conferma
- Copiando il codice di conferma e inserendolo nell’apposito box della finestra che abbiamo nascosto in precedenza e cliccando sul pulsante “Verifica”.
- A questo punto seguendo la procedura dei punti 1 e 2 ci riportiamo nel menù impostazioni alla voce “Account” e vediamo che il nostro nuovo utente è stato aggiunto alla lista a fianco del riquadro “Invia messaggio come”. Assicuriamoci che sotto il campo “Quando rispondi a un messaggio” sia impostata la prima voce cioè: “Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato”.
- Ora, quando scriviamo una nuova email, a fianco del campo “Da” possiamo scegliere tra i nostri vari account, quello con cui vogliamo scrivere. Per fare questo clicchiamo sul triangolino a fianco dell’email predefinita e, dalle voci presenti nel menù a tendina, impostiamo l’account da utilizzare facendo click su di esso.
Quando invece rispondiamo ad un’email, l’indirizzo di default sarà quello al quale era stata inviata la prima email.