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Scopri se le strategie di Web Marketing Stanno Dando Risultati con gli Obiettivi di Google Analytics

 

Come Impostare l’Obiettivo URL di Destinazione

Per impostare questo obiettivo in Google Analytics, vai nel tuo account di Google Analytics e clicca sulla voce Amministrazione in alto a destra.

amministrazione_filtri

È possibile creare fino a 20 obiettivi. Gli obiettivi sono suddivisi in gruppi (ogni profilo ha 4 serie di obiettivi con la possibilità di aggiungere per ogni serie, 5 obiettivi). Alcune aree ti permetteranno di visualizzare gli obiettivi solo uno alla volta, in modo da organizzare gli obiettivi con saggezza. È importante sapere che gli obiettivi una volta fissati non possono essere cancellati. È possibile disattivarli ma non rimuoverli.

Clicca per creare un obiettivo.

Impostazione_obiettivi

Dai al tuo obiettivo un nome riconoscibile, inserisci una destinazione e vai al passo successivo.

nome_obiettivo

Inserisci l’URL dove il visitatore atterrerà per completare l’obiettivo. L’URL inserito dev’essere dopo il tuo dominio. Quindi l’URL potrebbe essere questo: http://www.tuodominio.com/grazie.html. Se non si ha un URL esatto utilizza il menù a tendina per scegliere tra le varie opzioni.

Infine si avranno due opzioni da scegliere. In primo luogo è possibile assegnare un valore al tuo obiettivo. Ad esempio, ogni volta che raggiungi un obiettivo, sai che ha un valore 5 €. In questo modo Google Analytics calcola il valore totale delle conversioni in modo tale da analizzare il ROI (ritorno sull’investimento) dei tuoi sforzi di marketing.

Puoi decidere di adattare il tuo obiettivo anche nell’opzione Canalizzazione. Comunemente questo viene chiamato processo di conversione multi-step. Questo può aiutarti a trovare dove la maggior parte delle conversioni vengono perse con la possibilità di ottimizzare le conversioni.

canalizzazione

Ora voglio elencarti 3 cose importanti che puoi monitorare con un Obiettivo URL di Destinazione, come impostarli per il monitoraggio e cosa puoi imparare attraverso questi obiettivi.

Vendite

La vendita di prodotti o servizi sono la cosa più ovvia e anche importante da analizzare e monitorare quando è impostato un Obiettivo URL di Destinazione. Se la vendita è effettuata sul tuo sito web è possibile utilizzare una canalizzazione per monitorare i progressi di un visitatore in ogni fase della vendita.

Se la vendita è fatta oltre il sito, dove non è possibile monitorare il percorso del visitatore, è comunque possibile utilizzare il tipo di URL di destinazione ma senza la canalizzazione. Invece potrai tracciare gli obiettivi usando l’URL della pagina che reindirizzano i visitatori dopo aver completato l’acquisto. Questo potrebbe essere una pagina di ringraziamento per aver acquistato o pagina ordine confermato, ecc.

Perché Tracciare le Vendite come Obiettivi.

Il monitoraggio delle vendite come obiettivi in Google Analytics è un ottimo modo per misurare il ROI delle strategie di web marketing. Ad esempio puoi scoprire che il traffico proveniente da Facebook è maggiore del traffico proveniente da Tweeter. Oppure puoi scoprire che il traffico proveniente da alcune parole chiave in una campagna PPC sono maggiori rispetto ad altre parole chiave, magari maggiormente ottimizzate. Queste scoperte sono cruciali per capire quali tipi di strategie devi adottare per migliorare il tuo business.

Invio di Moduli

Se hai un business basato su la vendita di servizi o sul raccogliere contatti sul tuo sito web, l’invio di moduli può essere la cosa migliore per tracciare i tuoi obiettivi. Tutto quello che devi fare è utilizzare o creare una pagina di ringraziamento per le persone che presentano una richiesta di preventivo o di una domanda per ulteriori informazioni. Quindi è importante utilizzare un sistema di moduli di contatto o dei plugin che permettono di reindirizzare i visitatori ad una specifica pagina del tuo sito web dopo la compilazione del modulo.

Non solo una pagina di ringraziamento è utile per tracciare i tuoi obiettivi ma è anche un buona abitudine e una cortesia verso i tuoi visitatori. Puoi utilizzarlo anche per acquisire fiducia e tranquillizzarli che il loro modulo è stato regolarmente compilato e che presto avranno le risposte che aspettano in un lasso di tempo adeguato. Se il tuo modulo reindirizza alla home page il visitatore può pensare che non qualcosa non funziona correttamente e si rivolgerà al tuo concorrente.

Perché Tracciare l’Invio di Moduli come Obiettivi.

Se la compilazione di moduli invia contatti alla tua casella email che potrebbero diventare vendite, allora vale la pena tracciarli come vengono tracciati gli acquisti diretti sul tuo sito. In questo modo è possibile determinare anche quali fonti di traffico generanno il maggior numero di contatti per la tua azienda.

Lista di Indirizzi Mail Opt-In

Supponendo di utilizzare degli indirizzi mail con conferma opt-in (consenso a ricevere comunicazioni commerciali) è possibile il monitoraggio delle conversioni in due punti. Il primo è quello di utilizzare la pagina che indirizza i visitatori dopo la richiesta di informazioni. Il secondo è quello di utilizzare la pagina di reindirizzamento dei visitatori quando confermano la sottoscrizione. Quest’ultima è sicuramente più importante per conoscere la conferma dei visitatori, ma è anche la più variabile in quanto le persone potrebbero lasciare il sito e magari confermare in un secondo momento. In entrambi i casi però è bene assicurarsi che i visitatori vengono reindirizzati ad una pagina di ringraziamenti personali.

Perché Tracciare la Lista di Indirizzi Mail Opt-in come Obiettivi.

Un’espressione popolare nel mondo del web marketing è che il denaro risiede nella lista. Sapendo che dalla tua lista di contatti stai generando tante vendite è possibile tracciare le conversioni e determinare quali tattiche di web marketing stanno indirizzando il traffico che diventa lista di indirizzi mail opt-in.

Alcune Idee in Più

Hai capito che la chiave per il monitoraggio di una conversione sul tuo sito web per un Obiettivo URL di Destinazione è quella di indirizzare i visitatori ad una pagina specifica per ogni conversione che desideri monitorare.

Voglio darti suggerimenti aggiuntivi:

  • Monitora il tuo modulo di registrazione usando la pagina di conferma.
  • Monitora la prova gratuita del tuo prodotto utilizzando una pagina di ringraziamento.
  • Monitora i download gratuiti utilizzando una pagina di ringraziamento o una pagina tutorial.
  • Monitora in tempo i primi commenti sul tuo blog utilizzando una pagina di ringraziamento come Redirect-plugin (solo per utenti WordPress).
  • Le possibilità sono infinite!

Come Ottenere il Massimo dalla Conferma & Pagina di Ringraziamento

Come un bonus aggiuntivo, pensa ad ulteriori modi per ottimizzare la conferma e magari spingere l’utente ad ulteriori conversioni. Per esempio dopo un acquisto, la pagina di conferma potrebbe incoraggiare i visitatori a creare un nuovo account. Dopo che viene compilato un modulo, la pagina di ringraziamento potrebbe incoraggiare gli utenti a sottoscrivere la tua lista email. Dopo che un utente si iscrive alla tua lista contatti, la pagina di ringraziamento potrebbe informarli su come trovare la tua email nella loro casella Gmail.

Guarda i Dati di Conversione

Una volta che hai impostato gli obiettivi bisogna aspettare che i visitatori incomincino a completarli. Questo è possibile farlo all’interno dei rapporti standard che Google Analytics mette a disposizione, come ad esempio Sorgenti di traffico -> Sorgenti -> Tutto il traffico. Nella parte superiore della scheda è possibile visualizzare l’Utilizzo del sito, Gli obiettivi impostati, e-commerce e AdSence (se applicabili).

Clicca su Obiettivi per visualizzare il tasso di conversione. È possibile visualizzare quali sorgenti di traffico hanno portato il maggior numero di conversioni all’obiettivo.

 

In Conclusione…

Grazie alla possibilità di impostare gli obiettivi in Google Analytics, puoi capire e identificare il traffico più redditizio in termini di vendite verso il tuo sito web, la generazione di contatti e la costruzione della lista email. L’Obiettivo URL di Destinazione è il più semplice da usare. Tutto quello che serve è una pagina per reindirizzare gli utenti e una volta completato l’obiettivo sei pronto ad approfondire i contenuti sul tuo sito, il traffico di riferimento e tutto questo può essere molto utile per incrementare il tuo business!

 

Liberamente tradotto da: Find Out if Your Online Marketing Efforts are Getting Results with Google Analytics URL Destination Goals

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